Bardolino Film Festival 2024

Dal 19 al 23 giugno 2024 la quarta edizione della manifestazione dell’estate sul lago di Garda con due sezioni competitive per documentari e cortometraggi

0
Non ci resta che piangere

Il festival diretto da Franco Dassisti quest’anno festeggia il 40° anniversario del film Non ci resta che piangere

A presiedere la giuria del concorso cortometraggi sarà Iris Peynado, attrice dominicana, italiana d’adozione, nota al grande pubblico per alcuni personaggi iconici, come Astriaha in Non ci resta che piangere e Maga Columbia di Attila flagello di Dio. Il cult film, interpretato da Massimo Troisi e Roberto Benigni, verrà proiettato nella sua versione integrale trasmessa una sola volta in tv. La giuria del BFF Short, oltre a Iris Peynado, sarà condotta dalla giornalista Alessandra De Luca e dal produttore cinematografico Andrea Rapallini. Presidente della giuria del concorso documentari sarà, invece, Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia. Creatore di Cinico TV insieme a Franco Maresco, con cui ha diretto pellicole cult tra cui Lo zio di Brooklyn e Totò che visse due volte, Daniele Ciprì ha realizzato importanti film da solista come È stato il figlio La buca, e firmato la fotografia di numerosi film italiani tra cui Vincere di Marco Bellocchio, per il quale ha vinto il Nastro d’Argento.  Insieme a Daniele Ciprì, faranno parte della giuria di BFF Doc Michele Suma, direttore artistico del Sudestival di Monopoli, e Nicole Bianchi, giornalista per Cinecittà News e Ottoemezzo.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome