Le Orme, dal 26 luglio cinque titoli in formati da collezione

0
Le Orme

Nuova distribuzione per Le Orme. A partire dal 26 luglio 2024, Warner Music Italy, nell’ottica della valorizzazione degli artisti storici anche attraverso i loro lavori più recenti, contribuirà a dare nuova vita a cinque titoli di uno tra i gruppi più rappresentativi ed influenti della storia del progressive non solo italiano.

Si parte con un’uscita imperdibile, ovvero Le Orme and Friends, un maestoso cofanetto su etichetta Hi_QU Music e distribuzione Warner Music già in pre-order da venerdì 5 luglio a QUESTO link, disponibile in due diversi formati: Box Limited Edition numerato (composto da due vinili singoli colorati, rosso trasparente e blu trasparente, e un doppio vinile nero) e triplo CD.

La storia del progetto

Si tratta del più recente lavoro del gruppo (la cui uscita meno di un anno fa, in un formato diverso, è andata subito sold out), e che sarà anche l’ultima opera del loro percorso in cui compaiono alcuni dei musicisti storici. Un progetto ambizioso e straordinariamente ricco, che rappresenta il lungo viaggio de Le Orme.

Un’opera per lo più corale che vede riuniti alcuni tra i musicisti più importanti della storia del gruppo (Tony Pagliuca, Tolo Marton, Francesco Sartori, Jimmy Spitaleri e Fabio Trentini) e molti ospiti che hanno collaborato con loro, tra cui Osanna, Le Folli Arie, Mangala Vallis, The Trip con Nico di Palo, I Monkey Diet e i Tal Neunder (questi ultimi usciranno con il loro primo album L’albero della vita in CD, vinile e digitale, il 26 luglio sempre distribuzione Warner Music Italy).

Tre ore di musica (tra nuove composizioni del gruppo, e brani degli ospiti già editi) in cui si esplorano diversi mondi artistici, come è nel DNA del gruppo fin dagli esordi. Un incontro che ha dato degli esiti sorprendenti, e che nel cofanetto pubblicato da Warner Music Italy è diviso in tre capitoli: il primo volume dal titolo “Le Orme” mostra il gruppo nella sua essenza; il secondo volume “Old Friends” riabbraccia gli amici di sempre; infine “New Friends”, il terzo capitolo con gli incontri dei nuovi compagni di viaggio.

COVER E TRACKLIST

Le Orme

 

Volume 1 – “Le Orme”

Ouverture
Acqua di luna
Ferro e fuoco
Lucciole di vetro
L’alba della partenza
Rosa dei venti
Caigo

Volume 2 – “Old Friends”

L’indeciso (Tony Pagliuca & Le Orme)
Partire (Tony Pagliuca & Le Orme)
Adamo dove sei (Le Orme & Tony Pagliuca)
Prologo (Le Orme & Tony Pagliuca)
Fly fly my friends (Le Orme & Tony Pagliuca)
The waiting (Le Orme feat. Tolo Marton)
If I could go back (Le Orme feat. Tolo Marton)
Valzette (Le Orme feat. Tolo Marton)
La mia musica (Le Orme feat. Jimmy Spitaleri)
Al mito Orme (Le Orme feat. Francesco Sartori)

Volume 3 – “New Friends”

Il mio Capitano (feat. The Trip & Nico Di Palo)
Prog garden Medley (feat. Osanna)
Salto nel buio (feat. Le folli arie)
The Mask (feat. Mangala Vallis)
21.12.12 (feat. Mangala Vallis)
Just You and Me (feat. Moongarden)
Sirima (feat. Tal Neunder)
Tango Zoppo (feat. Divae Project)
La città sottile (feat. Divae Project)
Lava bollente (feat. Alex Carpani)
È Nata Una Stella (feat. Sezione Frenante)
Sleeping Sand, Silent Cloud (feat. Monkey Diet)

 

La via della seta e gli altri lavori

Dopo Le Orme & Friends sarà la volta de La via della seta, che verrà ripubblicato sia in vinile che in CD alla fine di settembre. La via della seta è il primo lavoro senza Aldo Tagliapietra. Le Orme nella formazione di Michi Dei Rossi e Jimmy Spitaleri, registrarono nel 2011 un concept album con testi di Maurizio Monti, prodotto da Enrico Vesco e con Guido Bellachioma come Art Director. L’album è stato presentato con tre concerti consecutivi alla Casa del Jazz a Roma, seguiti da un lungo tour teatrale, tra cui un concerto a Tokyo assieme ai Pooh. Durante l’estate seguirà un tour assieme a un altro gruppo storico: il Banco del Mutuo Soccorso.

A ottobre verrà ripubblicato Felona e Sorona 2016; seguiranno poi Classicorme e Live in Pennsylvania.

Protagonisti della grande era del rock made in Italy e autori del primo album di progressive italiano, Le Orme rappresentano il punto di incontro tra la magniloquenza del nostro prog e le aspirazioni più pop del cantautorato italico. La loro avventura ha trovato espressione e spazio nella produzione di entrambe. Il gruppo veneziano, prima di diventare un’icona del prog, è stato uno dei primi esempi di pop psichedelico. Le Orme sono anche la dimostrazione che il prog rock può sposarsi con la poesia e con le sonorità classiche.

Chiara Rita Persico
Classe ’83, nerd orgogliosa e convinta, sono laureata con lode in ingegneria dei sogni rumorosi ed eccessivi, ma con specializzazione in realismologia e contatto col suolo. Scrivo di spettacolo da sempre, in italiano e in inglese, e da sempre cerco di capirne un po’ di più della vita e i suoi arzigogoli guardandola attraverso il prisma delle creazioni artistiche di chi ha uno straordinario talento nel raccontarla con sincerità, poesia e autentica passione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome