A Milano continua la grande estate di Anteo: AriAnteo, Le Sere dei Mercanti, Anteo nella città

Dal 17 agosto al 29 settembre 2024 la programmazione cinematografica estiva organizzata da Anteo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano

0
La vita accanto

La manifestazione si svolge ad AriAnteo Chiostro dell’Incoronata (fino al 1° settembre); AriAnteo Palazzo Reale (fino al 9 settembre); AriAnteo CityLife (fino al 29 settembre); AriAnteo Fabbrica del Vapore (fino al 29 settembre)

Arianteo propone numerose anteprime e prime visioni, tra le quali, La vita accanto di Marco Tullio GiordanaFinchè notte non ci separi di Riccardo AntonaroliL’innocenza di Kore’eda HirokazuCattivissimo. Me 4 di Chris RenaudDivano di famiglia di Niclas LarssonTouch di Baltasar KormákurCampo di battaglia di Gianni AmelioBeetlejuice Beetlejuice di Tim BurtonLimonov – The Ballad di Kirill SerebrennikovLove Lies Bleeding di Rose GlassL’ultima settimana di settembre di Gianni De BlasiLe Fil – Fino a prova contraria di Daniel AuteuilIl maestro che promise il mare di Patricia Font; Montessori – La nouvelle femme di Léa TodorovIl tempo che ci vuole di Francesca Comencini; Ricomincio da Taaac di Pietro BelfioreDavide BonacinaAndrea FadentiAndrea MazzarellaDavide Rossi (I); Transformers One di Josh CooleyMaking of di Cédric Kahn.

Tra gli eventi speciali con ospiti in sala si segnalano La vita accanto (domenica 25 agosto ad AriAnteo Fabbrica del Vapore) con introduzione a cura del regista Marco Tullio Giordana; Ancora volano farfalle di Joseph Nenci (domenica 25 agosto, AriAnteo Chiostro dell’Incoronata); Campo di battaglia con introduzione a cura del regista Gianni Amelio (mercoledì 4 settembre, AriAnteo Fabbrica del Vapore); Tiziano Terzani: il viaggio della vita con introduzione a cura del regista Mario Zanot con Angela Terzani Staude e Ferruccio De Bortoli (martedì 10 settembre, AriAnteo Fabbrica del Vapore); Anatomia di una caduta di Justine Triet con introduzione a cura di Rete per i Diritti di Milano (martedì 10 settembre, AriAnteo CityLife); Il était une forêt di Luc Jacquet, introduzione a cura di Forestami Academy, Festival CinemAmbiente e Gruppo Prada (giovedì 12 settembre, AriAnteo CityLife); L’odio di Mathieu Kassovitz con introduzione a cura degli organizzatori di OBEY the art of Shepard Fairey (giovedì 19 settembre, AriAnteo Fabbrica del Vapore); Estranei di Andrew Haighin occasione di CIG Forty&Fabulous – Festival che celebra i 40 anni del CIG Arcigay Milano (sabato 21 settembre, AriAnteo Fabbrica del Vapore); Paradise is burning, introduzione a cura della regista Mika Gustafson (venerdì 27 settembre, AriAnteo Chiostro dell’Incoronata); Perfect Days di Wim Wenders, introduzione a cura di Comune di Milano e Codici Ricerche (sabato 28 settembre, AriAnteo Fabbrica del Vapore).

In collaborazione con Palazzo Reale saranno presentati ancora i film Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo di Simona Risi (lunedì 2 settembre, AriAnteo Palazzo Reale); L’arte anarchica di Enrico Baj di Andrea Montemaggiori (giovedì 5 settembre AriAnteo Palazzo Reale); Munch – Amori, Fantasmi e Donne Vampiro di Michele Mally (domenica 5 settembre AriAnteo Palazzo Reale).

Per le Sere dei Mercanti nell’arena estiva nel cuore di Milano la programmazione cinematografica prevede dal 5 agosto al 1 settembre Cattivissimo me 4 di C. RenaudRicomincio da taaac di P. BelfioreL’innocenza di Kore’eda, presentato in concorso al 76º Festival di Cannes; La vita accanto, il già citato ultimo film di Marco Tullio Giordana, tratto dall’omonimo romanzo di Maria Pia VeladianoDivano di famiglia di N. LarssonTouch di B. Kormákur.

Infine prosegue il viaggio di Anteo nella Città, il cinema itinerante che fino al 19 settembre attraverserà i municipi milanesi, una programmazione di cinema di qualità “su quattro ruote” per raggiungere zone talvolta escluse da un’offerta culturale di cinema e audiovisivo e per restituire alle piazze la funzione di luogo di incontro, aggregazione e condivisione.

 

Pierfranco Bianchetti
Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome