La manifestazione si svolge ad AriAnteo Chiostro dell’Incoronata (fino al 1° settembre); AriAnteo Palazzo Reale (fino al 9 settembre); AriAnteo CityLife (fino al 29 settembre); AriAnteo Fabbrica del Vapore (fino al 29 settembre)
Arianteo propone numerose anteprime e prime visioni, tra le quali, La vita accanto di Marco Tullio Giordana; Finchè notte non ci separi di Riccardo Antonaroli; L’innocenza di Kore’eda Hirokazu; Cattivissimo. Me 4 di Chris Renaud; Divano di famiglia di Niclas Larsson; Touch di Baltasar Kormákur; Campo di battaglia di Gianni Amelio; Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton; Limonov – The Ballad di Kirill Serebrennikov; Love Lies Bleeding di Rose Glass; L’ultima settimana di settembre di Gianni De Blasi; Le Fil – Fino a prova contraria di Daniel Auteuil; Il maestro che promise il mare di Patricia Font; Montessori – La nouvelle femme di Léa Todorov; Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini; Ricomincio da Taaac di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi (I); Transformers One di Josh Cooley; Making of di Cédric Kahn.
Tra gli eventi speciali con ospiti in sala si segnalano La vita accanto (domenica 25 agosto ad AriAnteo Fabbrica del Vapore) con introduzione a cura del regista Marco Tullio Giordana; Ancora volano farfalle di Joseph Nenci (domenica 25 agosto, AriAnteo Chiostro dell’Incoronata); Campo di battaglia con introduzione a cura del regista Gianni Amelio (mercoledì 4 settembre, AriAnteo Fabbrica del Vapore); Tiziano Terzani: il viaggio della vita con introduzione a cura del regista Mario Zanot con Angela Terzani Staude e Ferruccio De Bortoli (martedì 10 settembre, AriAnteo Fabbrica del Vapore); Anatomia di una caduta di Justine Triet con introduzione a cura di Rete per i Diritti di Milano (martedì 10 settembre, AriAnteo CityLife); Il était une forêt di Luc Jacquet, introduzione a cura di Forestami Academy, Festival CinemAmbiente e Gruppo Prada (giovedì 12 settembre, AriAnteo CityLife); L’odio di Mathieu Kassovitz con introduzione a cura degli organizzatori di OBEY the art of Shepard Fairey (giovedì 19 settembre, AriAnteo Fabbrica del Vapore); Estranei di Andrew Haigh, in occasione di CIG Forty&Fabulous – Festival che celebra i 40 anni del CIG Arcigay Milano (sabato 21 settembre, AriAnteo Fabbrica del Vapore); Paradise is burning, introduzione a cura della regista Mika Gustafson (venerdì 27 settembre, AriAnteo Chiostro dell’Incoronata); Perfect Days di Wim Wenders, introduzione a cura di Comune di Milano e Codici Ricerche (sabato 28 settembre, AriAnteo Fabbrica del Vapore).
In collaborazione con Palazzo Reale saranno presentati ancora i film Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo di Simona Risi (lunedì 2 settembre, AriAnteo Palazzo Reale); L’arte anarchica di Enrico Baj di Andrea Montemaggiori (giovedì 5 settembre AriAnteo Palazzo Reale); Munch – Amori, Fantasmi e Donne Vampiro di Michele Mally (domenica 5 settembre AriAnteo Palazzo Reale).
Per le Sere dei Mercanti nell’arena estiva nel cuore di Milano la programmazione cinematografica prevede dal 5 agosto al 1 settembre Cattivissimo me 4 di C. Renaud; Ricomincio da taaac di P. Belfiore; L’innocenza di Kore’eda, presentato in concorso al 76º Festival di Cannes; La vita accanto, il già citato ultimo film di Marco Tullio Giordana, tratto dall’omonimo romanzo di Maria Pia Veladiano; Divano di famiglia di N. Larsson; Touch di B. Kormákur.
Infine prosegue il viaggio di Anteo nella Città, il cinema itinerante che fino al 19 settembre attraverserà i municipi milanesi, una programmazione di cinema di qualità “su quattro ruote” per raggiungere zone talvolta escluse da un’offerta culturale di cinema e audiovisivo e per restituire alle piazze la funzione di luogo di incontro, aggregazione e condivisione.