Alien: Romulus è di fatto l’unico nuovo film arrivato nelle sale italiane in questo weekend ferragostano. Gli fa compagnia solo un film di oltre 30 anni fa che viene riproposto al cinema, peraltro in un numero assai esiguo di sale.
Alien: Romulus di Fede Álvarez è l’ennesimo capitolo della saga di Alien. Si tratta di un midquel standalone: il film è quindi slegato dalla trama principale ed è ambientato tra Alien (1979) e Aliens – Scontro finale (1986). Al centro della storia c’è un gruppo di coloni spaziali che si imbatte in una stazione spaziale abbandonata, al cui interno si cela uno xenomorfo.
Europa di Lars von Trier è il terzo film del regista danese. Uscito nel 1991, all’epoca vinse il Premio della Giuria al Festival di Cannes. È il terzo capitolo della cosiddetta “trilogia europea”. Protagonista della storia è un giovane statunitense, di origini tedesche, che si trasferisce in Germania alla fine della seconda guerra mondiale. La sua volontà è quella di contribuire alla ricostruzione del paese, ma suo malgrado si troverà coinvolto nei conflitti interni che ancora lacerano la Germania.
Nelle sale si trovano ovviamente anche i film usciti nelle ultime settimane fra i quali (cliccando sui titoli potete leggere le recensioni) Trap di M. Night Shyamalan, Deadpool & Wolverine di Shawn Levy e Twisters di Lee Isaac Chung.