Continua il Lignano Sunset Festival all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, e ieri sera è toccato a Loredana Bertè salire sul palco della località balneare friulana, col suo Ribelle Summer Tour.
Un palco su due livelli, con un grande ledwall che fa sia da pedana che da sfondo, e che manda visual creati apposta per il tour o, all’occasione, i videoclip delle canzoni più recenti.
La band che accompagna l’artista calabrese è composta da: Ivano Zanotti alla batteria, Stefano Cerisoli e Marco Grasselli alle chitarre, Alberto Linari alle tastiere, Pierluigi Mingotti al basso e due vocalist: Annastella Camporeale e Aida Cooper.
Il concerto
Sulla scia della pubblicazione di Ribelle, mega-raccolta per celebrare i 50 anni di carriera, il live è un grande greatest hits della carriera della Bertè, che si apre con due capolavori come Jazz (scritto per lei da Ivano Fossati) e Il mare d’inverno (parole di Enrico Ruggeri).
Come ripete anche dal palco, “contaminazione” è forse la parola più importante della sua carriera artistica, che non l’hanno mai vista fermarsi troppo a lungo in un genere o in un progetto artistico, ma essere totalmente trasversale alla musica, passando dalla canzone d’autore al rock, al pop e anche alla dance.
Tra i brani contaminati troviamo quindi Non ti dico no, firmato insieme ai Boomdabash, e Che sogno incredibile, brano inciso in coppia con Emma. C’è spazio anche per Bestiale, ultimo singolo pubblicato pochi mesi fa in collaborazione con gli Eiffel 65 e tuttora in rotazione radiofonica.
Non poteva mancare, ovviamente, un toccante ricordo della sorella di Loredana, Mia Martini, con un medley di due canzoni a lei dedicate: Zona venerdì e Mufida (“sorella” in lingua araba), mentre sullo schermo dietro il palco scorrono immagini di una Mimì sorridente.
Per spezzare la tensione emotiva Loredana si prende una breve pausa, seduta sulla panchina al centro del palco, e ci pensa Aida Cooper a tenere il pubblico incollato alle sedie con una particolarissima versione di Help dei Beatles.
Si continua con i successi, tra cui Un po’ di tutto, scritta da Pino Daniele nel 1980, e Cosa ti aspetti con me, composta da Gaetano Curreri e arrivata quarta al Festival di Sanremo 2018.
Il gran finale
Le super hit, quelle che hanno consacrato Loredana Bertè nell’Olimpo della musica italiana, arrivano tutte alla fine e una dietro l’altra, in una raffica di bellezza stordente: Dedicato, Non sono una signora, Sei bellissima.
Dopo una breve pausa, non potevano mancare tra i bis …e la Luna bussò e In alto mare, dove Annastella Camporeale canta la seconda parte del brano mentre Loredana si diverte a filmare la band ed il pubblico in festa col cellulare, immagini ritrasmesse in diretta dal ledwall.
Chiusura affidata al brano in gara all’ultimo Festival di Sanremo, ovvero Pazza, che scatena la corsa generale verso il palco per ballare tutti insieme e salutare Loredana e la band.
Non sarà una signora, come canta dal lontano 1975, ma di certo è una delle regine della musica italiana. La voce è solida, potente, graffiante: in poche parole, quella di sempre. Di carisma ne avrebbe da vendere a chi sul palco è solo un poser. 50 anni di carriera e di successi, raccolti in un’ora e quaranta di spettacolo, sono qui a dimostrare tutto questo.
Le prossime date del Ribelle Summer Tour di Loredana Bertè
27 agosto – Trani, Piazza Duomo
31 agosto – Mantova, Esedra di Palazzo Te
7 settembre – Capri, Certosa di San Giacomo
I biglietti sono disponibili su Ticketone.
Le foto del live, a cura di Biagio Ruggieri
La scaletta del concerto di Loredana Bertè a Lignano Sabbiadoro
1. Jazz
2. Il mare d’inverno
3. Non ti dico no
4. Una sera che piove
5. Mi manchi / La pelle dell’orso / Da queste parti stanotte
6. Che sogno incredibile
7. J’adore Venise
8. Zona venerdì / Mufida
9. Help
10. Folle città / La goccia
11. Un po’ di tutto
12. Maledetto luna-park
13. Cosa ti aspetti da me
14. Bestiale
15. Figlia di…
16. Dedicato
17. Non sono una signora
18. Sei bellissima
19. La tigre
20. …e la Luna bussò
21. In alto mare
22. Pazza