Si era capito ieri che per gli Oasis c’era qualcosa di grosso che bolliva in pentola. Ed oggi è arrivata la notizia che i fan attendevano da 15 anni: i fratelli Gallagher hanno deciso di riaprire la ditta e nel 2025 torneranno ad esibirsi insieme.
I concerti saranno quattordici, tutti nell’estate del prossimo anno. I biglietti saranno in vendita da sabato prossimo, 31 agosto.
Così scrivono gli Oasis sui propri canali social:
Le armi sono rimaste silenziose.
Le stelle si sono allineate.
La grande attesa è finita.
Vieni a vedere.
Non sarà trasmesso in televisione.
Queste le date:
Cardiff Principality Stadium – 4-5 luglio 2025
Manchester Heaton Park – 11-12-19-20 luglio 2025
London Wembley Stadium – 25-26 luglio 2025, 2-3 agosto 2025
Edinburgh Scottish Gas Murrayfield Stadium – 8-9 agosto 2025
Dublin Croke Park – 16-17 agosto 2025
Quelli annunciati saranno gli unici concerti degli Oasis in Europa del prossimo anno, la tappa nazionale del tour mondiale Oasis Tour 25.
L’ultima volta che Liam e Noel Gallagher si sono esibiti insieme era il 22 agosto 2009 al Festival di Weston Park. Litigi e incomprensioni avevano poi allontanato i due fratelli e l’idea di rivedere gli Oasis insieme a lungo sembrava fantascienza. Fino all’annuncio di oggi: l’avventura continua.
Nel 2025 i fan potranno quindi rivedere dal vivo il gruppo nato a Manchester nel 1991, icona degli anni ’90. A volte anche ciò che sembra impossibile può dunque accadere.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito oasis.net.
Definitely Maybe
Venerdì 30 agosto, inoltre, esce la Deluxe 30th Anniversary Edition dell’album di debutto Definitely Maybe, disponibile in pre-order: https://oasismusic.lnk.to/DM30. La nuova riedizione contiene brani registrati e poi scartati dalla sessione di registrazione ai Monnow Valley Studios, insieme agli outtake dalla versione definitiva dell’album registrati ai Sawmills Studios in Cornovaglia.
Archiviate fino ad oggi e recentemente mixate da Noel Gallagher, le registrazioni effettuate presso lo studio Monnow Valley e gli outtake dalla versione definitiva dell’album registrati ai Sawmills Studios (tra cui l’epica Columbia (Sawmills Outtake), pubblicata di recente) fanno chiarezza sul processo che ha portato alla realizzazione di Definitely Maybe.
Rivisitando l’archivio a 30 anni di distanza, questi brani raccontano la storia della difficile creazione di uno degli album più importanti di tutti i tempi, dimostrando anche l’incredibile fiducia in loro stessi che ha caratterizzato i primi anni di carriera degli Oasis.
La raccolta contiene anche una nuova cover originale realizzato dall’art designer Brian Cannon per Microdot e dal fotografo Michael Spencer Jones, oltre a nuove note di copertina del boss della Creation Records Alan McGee e del giornalista Hamish MacBain.
L’album include anche una versione demo inedita di Sad Song. Originariamente pubblicata come bonus track sull’LP, questa è una versione alternativa con la voce di Liam Gallagher.
Definitely Maybe (30th Anniversary Deluxe Edition) sarà disponibile nei formati Deluxe 4LP e Deluxe 2CD in edizione limitata, oltre ai vinili colorati esclusivi Up In The Sky in edizione limitata 2LP colore marmo blu e bianco ispirato al testo Learning to fly e Digsy’s Dinner in edizione limitata 2LP colore marmo rosa e bianco ispirato al testo Strawberries and cream.
La tracklist
Questa la tracklist di Definitely Maybe (30th Anniversary Deluxe Edition):
Volume 1
1. Rock ‘n’ Roll Star (Remastered)
2. Shakermaker (Remastered)0
3. Live Forever (Remastered)
4. Up In The Sky (Remastered)
5. Columbia (Remastered)
6. Supersonic (Remastered)
7. Bring It On Down (Remastered)
8. Cigarettes & Alcohol (Remastered)
9. Digsy’s Dinner (Remastered)
10. Slide Away (Remastered)
11. Married With Children (Remastered)
Volume 2
1. Rock ‘n’ Roll Star (Monnow Valley Version)
2. Shakermaker (Monnow Valley Version)
3. Live Forever (Monnow Valley Version)
4. Up In The Sky (Monnow Valley Version)
5. Columbia (Monnow Valley Version)
6. Bring It On Down (Monnow Valley Version)
7. Cigarettes & Alcohol (Monnow Valley Version)
8. Digsy’s Dinner (Monnow Valley Version)
9. Rock ‘n’ Roll Star (Sawmills Outtake)
10. Up In The Sky (Sawmills Outtake)
11. Columbia (Sawmills Outtake)
12. Bring It On Down (Sawmills Outtake)
13. Cigarettes & Alcohol (Sawmills Outtake)
14. Digsy’s Dinner (Sawmills Outtake)
15. Slide Away (Sawmills Outtake)
16. Sad Song (Mauldeth Road West Demo, Nov’ 92)