Locarno a Milano: una selezione del programma di Locarno77 approda in città

Dall’11 al 14 ottobre 2024 al Cinema Arlecchino quattro giorni dedicati ai film di Locarno 77, accompagnati e presentati da registi, attori e importanti ospiti

0
Toxic

Si consolida così lo stretto legame tra il Locarno Film Festival e la Cineteca Milano

Sono nove i film che animeranno il programma di Locarno a Milano, presentati in lingua originale e con sottotitoli in italiano al Cinema Arlecchino. Quattro titoli provengono dal Concorso Internazionale a iniziare dal lituano Toxic (Akiplesa), vincitore del Pardo d’Oro, diretto da Saulé Bliuvaité, un racconto fuori dai canoni, che si è aggiudicato anche lo Swatch First Feature Award (Premio per la migliore opera prima). Segue 100,000,000,000,000 (Cent mille milliards) che sarà presentato dal suo autore, il regista francese Virgil Vernier, una storia di sogni, speranze e paure, protagonisti un gigolò e la dodicenne Julia. Altro film in programma è By The Stream (Suyoochweon) del maestro coreano Hong Sangsoo presente in sala; un film che affronta i temi del teatro, dei rapporti familiari e del tempo che scorre. Poi tocca allo svizzero The Sparrow in the Chimney (Der Spartz im Kamin), un lungometraggio che tratta del difficile rapporto tra due sorelle durante una riunione familiare dai toni apocalittici e che sarà introdotto dal regista Ramon Zürcher insieme al produttore Silvan Zürcher. Tre sono i titoli che provengono, invece, dal Concorso Cineasti del Presente: ovvero Holy Eletricity del regista esordiente georgiano Tato Kotetishvili, un racconto che tratta di alienazione, amicizia e bisogno di intimità; Foul Evil Deeds dell’inglese Richard Hunter, una raccolta di storie sulla cattiveria dell’essere umano; Real della regista Adele Tulli, presente in sala, che riflette sull’umanità nell’era digitale. Ancora da non perdere la Retrospettiva di Locarno77, The Lady with the Torch – Il centenario della Columbia Pictures, che trova spazio a Locarno a Milano con la proiezione di un classico del cinema: Ventesimo secolo (Twentieth Century), film del 1934 di Howard Hawks. Tra i capolavori assoluti del regista, la sofisticata commedia sarà introdotta dal giornalista e critico cinematografico Paolo Mereghetti. La manifestazione includerà anche la proiezione di Passo a due, che raccoglie i cortometraggi di sei giovani registi, tra cui il milanese Francesco Manzato, presenti in sala insieme agli attori.

Pierfranco Bianchetti
Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo”, nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi” e nel 2026 per Algra Editore “Le grandi dinastie cinematografiche – Il cinema di padre in figlio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome