Matera Film Festival 2024

Dal 3 al 10 novembre 2024 nella città dei sassi la quinta edizione del festival cinematografico che quest’anno vede la partecipazione dei registi Atom Egoyan e Peter Greenaway

0
Seven Veils

Tra gli altri ospiti internazionali presenti anche Henk Rogers co-fondatore della Tetris Company che festeggia i quarant’anni di attività e l’attrice-produttrice Saskia Boddeke

Il Matera Film Festival compie 5 anni e ospita nel suo palinsesto nomi di prestigio del cinema internazionale come il canadese Atom Egoyan che presenterà il suo film Seven Veils in anteprima nazionale e il grande ed eclettico artista britannico Peter Greeneway, autore di film memorabili quali Il mistero del giardino di Compton House; Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante; Lo zoo di Venere. Nel corso della manifestazione si vedranno due nuovi episodi di Un posto al Sole, la fortunata serie della Rai che proprio in questo periodo festeggia 28 anni e la prima serata della seconda stagione di Vincenzo Malinconico- Avvocato d’insuccesso, alla presenza del protagonista Massimiliano Gallo.

Pierfranco Bianchetti
Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo”, nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi” e nel 2026 per Algra Editore “Le grandi dinastie cinematografiche – Il cinema di padre in figlio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome