Giuni Russo, da oggi il pre-save dell’album “Voci Parallele”

0
Giuni Russo

Da oggi, giovedì 7 novembre 2024, è disponibile il pre-save di Voci Parallele – Concerto per Giuni Russo, l’album live che raccoglie l’intensità e la magia del concerto-tributo dedicato all’indimenticabile Giuni Russo, tenutosi lo scorso 14 settembre al Roma Convention Center “La Nuvola”.

In uscita il 6 dicembre 2024 su CD con booklet di 12 pagine (impreziosito da foto inedite) e su tutte le piattaforme digitali (il doppio vinile è previsto per il 24 gennaio 2025, sempre con foto inedite), questo disco celebra in 23 tracce una delle voci più versatili della musica italiana. L’album inoltre include due duetti inediti di Giuni Russo con Franco Battiato, che aprono e chiudono il disco, regalando agli ascoltatori l’emozione di riscoprire Strade Parallele (Aria Siciliana) e La Sua Figura in versioni mai pubblicate prima.

Gli artisti che omaggiano Giuni

Brani iconici come Un’estate al mare, Alghero, Mediterranea e Morirò d’amore sono stati eseguiti da artisti del calibro di Alice con Carlo Guaitoli (pianista ospite), Antonella Ruggiero, Arisa, Dulce Pontes, Filippo Graziani, Irene Grandi, Laura Catrani, Mario Incudine con Antonio Vasta (polistrumentista ospite), Tenores di Neoneli, Rita Pavone, Ron, Roberto Cacciapaglia, Simone Cristicchi e Amara, Tiziano Ferro.

Le loro interpretazioni hanno reso omaggio all’eredità di Giuni Russo, offrendo un’esperienza indimenticabile ora racchiusa in questo prezioso album. Ad accompagnarli, una straordinario ensemble di musicisti: il Quartetto d’archi della ForliMusica Orchestra (Umberto Frisoni primo violino, Maria Lucrezia Barchetti secondo violino, Sophie Norbye cello, Novella Bianchi viola), il sassofonista Alessandro Tomei e la sezione ritmica composta da Antonello D’Urso alle chitarre, Andrea Torresani al basso, Ricky Quagliato alla batteria, Fabio Gangi alle tastiere, Stefano Medioli al pianoforte e direzione musicale.

Prodotto da IMARTS con Maria Antonietta Sisini, musicista e produttrice di Giuni Russo da sempre, Voci Parallele – Concerto per Giuni Russo non è solo la celebrazione di una grande artista, ma rappresenta anche un abbraccio collettivo sostenuto dalla potenza espressiva della musica. Un viaggio musicale che continua, perché Giuni Russo non è solo un’icona del passato, ma una fonte continua di ispirazione, la cui eredità musicale non conosce confini.

COVER E TRACKLIST

Giuni Russo

1. Strade Parallele (Aria Siciliana) – Giuni Russo feat. Franco Battiato
2. Malinconia (Ninfa Gentile) – Giuni Russo
3. Una Sera Molto Strana (Live) – Laura Catrani
4. Vieni (Live) – Simone Cristicchi, Amara
5. Moro perché non Moro (Live) – Antonella Ruggiero
6. Para Siempre (Live) – Antonella Ruggiero
7. Morirò d’Amore (Live) – Tiziano Ferro
8. Adrenalina (Live) – Rita Pavone
9. Con Te (Live) – Rita Pavone
10. Le Contrade di Madrid (Live) – Ron
11. Sere d’Agosto (Live) – Filippo Graziani
12. La Sposa (Live) – Tenores Di Neoneli
13. A’ Cchiù Bella (Live) – Alice
14. Nada Te Turbe (Live) – Dulce Pontes
15. O Vos Omnes (Live) – Dulce Pontes
16. Morirò d’Amore (Pianoforte) Live – Roberto Cacciapaglia
17. Strade Parallele (Aria Siciliana) Live – Mario Incudine
18. Limonata Cha Cha (Live) – Amara
19. Mediterranea (Live) – Irene Grandi
20. Alghero (Live) – Irene Grandi
21. Illusione (Live) – Arisa
22. Un’estate al Mare (Live) – Arisa
23. La Sua Figura – Giuni Russo feat. Franco Battiato

Chiara Rita Persico
Classe ’83, nerd orgogliosa e convinta, sono laureata con lode in ingegneria dei sogni rumorosi ed eccessivi, ma con specializzazione in realismologia e contatto col suolo. Scrivo di spettacolo da sempre, in italiano e in inglese, e da sempre cerco di capirne un po’ di più della vita e i suoi arzigogoli guardandola attraverso il prisma delle creazioni artistiche di chi ha uno straordinario talento nel raccontarla con sincerità, poesia e autentica passione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome