Uno sguardo sulla Palestina- Nazra off- Palestinian Short Film Festival 2024

Giovedì 28 novembre al MIC- Museo Interattivo del Cinema Cineteca Milano, dalle 20.30 alle 22.30, il festival itinerante che raccoglie opere brevi da e sulla Palestina

0
The key

Sei cortometraggi, con incontro finale in collaborazione con il mensile Altreconomia

Dopo la rassegna Guerra e pace, pfas e migrazioni, continua la collaborazione tra Cineteca Milano e la rivista Altreconomia. Il 28 novembre, dalle 20.30, al MIC  si terrà una tappa del tour di Nazra Off – Palestinian Short Film Festival, la rassegna di cinema itinerante che raccoglie e propone opere brevi del e dal mondo palestinese. Dopo le proiezioni, seguirà un incontro sui temi emersi dai cortometraggi. Si inizia con The Poem We Sang, un documentario sperimentale di 20 minuti di Annie Sakkab, che unisce riprese a colori e in bianco e nero, sui temi dell’amore e della nostalgia per la propria famiglia e per la propria casa. Segue The Silent Protest: 1929 Jerusalem di Mahasen Nasser El-Din, storia delle donne palestinesi che il 29 ottobre 1929 diedero vita a un movimento femminista a Gerusalemme. Shattered memory è, invece, il documentario che ripercorre la memoria del fotoreporter Aahfouz Abu Turk e l’archivio attraverso il quale ha documentato gli eventi vissuti nella città di Gerusalemme e in Cisgiordania dalla prima intifada del 1987 fino alla fine degli anni Novanta. The Key di Rakan Mayasi è un thriller politico e piscologico, basato sull’omonimo racconto del romanziere e poeta palestinese Anwar Hamed, mentre Abo Jabal di Bisan Owda è ambientato l’8 maggio 2024 quando Israele si prepara a lanciare un’operazione militare distruttiva a Rafah. Al centro della storia Rafah Tahani, una donna palestinese più volte sfollata dagli attacchi su Gaza che cerca un rifugio per sé e i suoi figli. Si chiude con The Faces Of Solidarity: UK Protesters For Palestine di Taha Seder, che esplora le dinamiche, l’impatto e le motivazioni alla base delle proteste pro-palestinesi nel Regno Unito, mescolando interviste, riprese sul posto e le motivazioni alla base delle proteste pro-palestinesi nel Regno Unito. Ingresso- 3,50 euro per tutta la serata.

Pierfranco Bianchetti
Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo”, nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi” e nel 2026 per Algra Editore “Le grandi dinastie cinematografiche – Il cinema di padre in figlio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome