Addio a Mario Tessuto, divenne famoso con “Lisa dagli occhi blu”

0
Mario Tessuto

Si è spento all’età di 81 anni Mario Tessuto, cantante che tutti ricordano soprattutto per il successo di Lisa dagli occhi blu.

Nato a Pignattaro Maggiore nel 1943, in provincia di Caserta, Mario Buongiovanni (questo il suo vero nome) si trasferì a Milano da ragazzo con la famiglia. Iniziò a fare musica negli anni ’60, per un breve periodo fece anche parte del clan di Celentano, e nel 1966 incise il suo primo 45 giri: Ten Agers Concerto.

Il successo arrivò nel 1969 con Lisa dagli occhi blu, la canzone che vale una carriera. Con quel brano Mario Tessuto arrivò secondo a Un disco per l’estate e soprattutto sbancò le classifiche di vendita. Lisa dagli occhi blu, scritta da Giancarlo Bigazzi e Claudio Cavallaro, divenne anche un musicarello, con lo stesso Tessuto come attore principale.

L’anno successivo partecipò al Festival di Sanremo con Tipitipitì, insieme ad Orietta Berti, la cui versione riscosse peraltro più successo. Negli anni successivi incise ancora diverse canzoni, partecipò ancora ad un paio di film e soprattutto continuò a fare concerti, riproponendo quella canzone che gli aveva regalato la fama. Continuò a cantare fino al 2021, quando decise di ritirarsi a vita privata.

Da tempo soffriva di cuore, il decesso è avvenuto oggi a Vigevano.

Lisa dagli occhi blu:

Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome