L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone è stato ieri sera lo scenario di una festa senza precedenti. Max Gazzè, con la sua inconfondibile voce e il suo basso, ha guidato un’orchestra popolare unica nel suo genere, composta da tre delle più celebri formazioni italiane: l’Orchestra Mirko Casadei, la Calabria Orchestra e l’Orchestra Popolare del Saltarello.
“La lunga notte di Musicae Loci” ha rappresentato il gran finale di un progetto ambizioso, iniziato due anni fa da Gazzè, con l’obiettivo di riportare alla ribalta i suoni della tradizione musicale italiana. E l’obiettivo è stato ampiamente raggiunto.
Sessanta musicisti provenienti da diverse regioni d’Italia si sono riuniti sul palco, creando un’atmosfera di festa contagiosa. Strumenti tradizionali come zampogne, ciaramelle, organetti e tamburelli si sono intrecciati con suoni più moderni, dando vita a un mix unico e coinvolgente.
La serata è stata un viaggio musicale attraverso l’Italia, dalla Romagna alla Calabria, passando per l’Abruzzo. Gazzè ha reinterpretato alcuni dei suoi brani più amati, regalando al pubblico nuove emozioni. Ma la vera sorpresa è stata l’esplorazione di nuovi territori sonori, frutto della collaborazione tra il cantautore romano e le tre orchestre.
La direzione musicale affidata a Max Dedo ha permesso di creare un suono ricco e articolato, capace di emozionare e coinvolgere anche il pubblico meno esperto. Un’esperienza unica, che ha dimostrato come la tradizione musicale italiana possa essere rivisitata in chiave moderna senza perdere la sua identità.
“La lunga notte di Musicae Loci” è stata una celebrazione della nostra cultura, un omaggio alla musica popolare italiana e un invito a riscoprire le nostre radici.
La scaletta del live
Intro Tre + Intro Vento
Vento d’estate
I tuoi maledettissimi impegni
Che c’è di male
Timido ubriaco
Il farmacista
Mare maie + Pravi
Addie addie amore
L’amore pensato
L’uomo più furbo
Riturnella
Tarantella minore
Il solito sesso
Intro Senegal > Cara Valentina
Ciao mare
Romagna mia
Prawy do lewego
Mentre dormi
L’amore non esiste
Intro Mazurka > Green Hornet
Ti sembra normale
La favola di Adamo ed Eva
Sotto casa
Intro Funeral
La vita com’è
Una musica può fare






































