Addio a Nora Orlandi, aveva 91 anni

0
Nora Orlandi

Si è spenta all’età di 91 anni Nora Orlandi. Nata a Voghera il 28 giugno 1933, si era avvicinata alla musica giovanissima e nel 1952 aveva fondato il Quartetto 2+2. Era l’idea embrionale di quello che diventerà in seguito il suo marchio di fabbrica: il celebre coro vocale i 4 + 4 di Nora Orlandi, fondato agli inizi degli anni sessanta e la cui attività è durata per oltre un ventennio. Del coro hanno fatto parte, fra gli altri, anche Marco Ferradini, Santino Rocchetti e Silvia Annichiarico.

Pianista, cantante e compositrice, Nora Orlandi ha avuto anche una sua carriera solista ed è stata compositrice di numerose colonne sonore. Curiosità: anche Quentin Tarantino ha usato una sua musica, in Kill Bill 2, già presente nella colonna sonora del film Lo strano vizio della signora Wardh.

Dopo lo scioglimento del coro Nora Orlandi si è dedicata prevalentemente all’insegnamento. Come insegnante di canto ha partecipato anche alla seconda edizione del talent Amici di Maria De Filippi.

Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome