Settembre vince il Festival di Sanremo tra le Nuove proposte

0
Settembre
Renata Roattino @jhonninaphoto

Settembre, con la canzone Vertebre, ha vinto la sezione Nuove proposte del Festival di Sanremo. Autori del brano sono lo stesso Settembre, Laura Di Lenola e Manuel Finotti. Al termine di un lunghissimo percorso ha battuto in finale Alex Wyse e la sua Rockstar. Il suo è stato un vero e proprio trionfo, avendo vinto anche il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla”.

Classe 2001, nato a Napoli, Andrea Settembre da ragazzino ha partecipato a Io canto e Festival Show, per poi approdare nel 2019 a The Voice of Italy nella squadra di Gigi D’Alessio. Il grande pubblico, però, lo ricorda soprattutto per la sua partecipazione ad X Factor nel 2023 quando, con Dargen D’Amico come coach, arrivò fino alla semifinale.

Nell’albo d’oro succede a Gaudiano, che si era imposto nella categoria Nuove proposte nel 2021. Nelle ultime tre edizioni, invece, la categoria era stata eliminata, con i giovani mandati direttamente a competere con i big.

L’albo d’oro della sezione Nuove proposte del Festival di Sanremo

1984: Eros Ramazzotti – Terra promessa

1985: Cinzia Corrado – Niente di più

1986: Lena Biolcati – Grande grande amore

1987: Michele Zarrillo – La notte dei pensieri

1988: Future – Canta con noi

1989: Mietta – Canzoni

1990: Marco Masini – Disperato

1991: Paolo Vallesi – Le persone inutili

1992: Aleandro Baldi e Francesca Alotta – Non amarmi

1993: Laura Pausini – La solitudine

1994: Andrea Bocelli – Il mare calmo della sera

1995: Neri per caso – Le ragazze

1996: Syria – Non ci sto

1997: Paola & Chiara – Amici come prima

1998: Annalisa Minetti – Senza te o con te

1999: Alex Britti – Oggi sono io

2000: Jenny B – Semplice sai

2001: Gazosa – Stai con me (Forever)

2002: Anna Tatangelo – Doppiamente fragili

2003: Dolcenera – Siamo tutti là fuori

2004: categoria assente

2005: Laura Bono – Non credo nei miracoli

2006: Riccardo Maffoni – Sole negli occhi

2007: Fabrizio Moro – Pensa

2008: Sonhora – L’amore

2009: Arisa – Sincerità

2010: Tony Maiello – Il linguaggio della resa

2011: Raphael Gualazzi – Follia d’amore

2012: Alessandro Casillo – È vero (che ci sei)

2013: Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere

2014: Rocco Hunt – Nu juorno buono

2015: Giovanni Caccamo – Ritornerò da te

2016: Francesco Gabbani – Amen

2017: Lele – Ora mai

2018: Ultimo – Il ballo delle incertezze

2019: categoria assente

2020: Leo Gassmann – Vai bene così

2021: Gaudiano – Polvere da sparo

2022: categoria assente

2023: categoria assente

2024: categoria assente

2025: Settembre – Vertebre

Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome