Agnese Valle in concerto a Milano

0
Agnese Valle
@Arianna Bonelli

Il 14 marzo arriva a Milano il tour de I miei uomini, lo spettacolo di teatro-canzone della cantautrice e clarinettista Agnese Valle. L’appuntamento è per le ore 20,30 al Teatro degli Angeli in via Pietro Colletta 21.

Sul palco, ad accompagnare la Valle (voce narrante, canto, clarinetto e pianoforte), ci saranno: Annalisa Baldi (chitarra elettrica e basso synth), Luca Libonati (Batteria e programmazione elettronica); Simone Ndiaye (Basso synth e pianoforte).

I miei uomini, legato all’ultimo e omonimo lavoro discografico dell’artista giunto nella cinquina finalista per le Targhe Tenco, si struttura come percorso a capitoli di una narrazione amorosa. Allargando la più stretta visione di relazione di coppia, l’amore si fa attaccamento alla vita, accudimento, scelta, rinuncia, innamoramento istantaneo al bivio di una statale.

I brani proposti sono opere di autori uomini, coloro che nel tempo hanno accompagnato il percorso di Agnese Valle come riferimenti di ascolto e modelli di scrittura, con cui lei stabilisce un incontro più o meno avvenuto, più o meno possibile per contemporaneità anagrafica, che però si fa realtà nella narrazione di palco, tracciando un filo narrativo parallelo su personalità e momenti salienti della storia della canzone d’autore italiana.

Da Tenco a Morgan, da Renato Zero a Brunori Sas passando per la Via Emilia di Guccini, per giungere ad Appinio, De Gregori, Dalla e tanti altri ancora; le canzoni scelte superano il tempo, le mode, i generi, trovando nuova vita e spesso visioni ribaltate in una reinterpretazione al femminile che non solo fornisce loro un nuovo sguardo, ma le riporta nel presente con una nuova veste.

La regia è di Pino Marino, le foto di scena sono di Giovanni Canitano e la direzione musicale di Fabrizio Fratepietro.

Agnese Valle, romana, ha già ottenuto diversi riconoscimenti, per esempio il Premio della critica Amnesty International Emergenti 2020, il Premio Panseri 2018, il Premio della critica al Bianca d’Aponte 2016. Lo scorso anno ha ottenuto ben due nomination al Tenco (per l’album e per la canzone La fioraia).

Ha già pubblicato quattro album e fatto numerose collaborazioni con cinema, teatro e televisione. Attualmente è anche vocal coach di Amici. Dal 2020 conduce il suo programma “Allenamento al buonumore” su Radio Elettrica.

È diplomata in clarinetto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Il suo strumento lo troviamo anche nella colonna sonora del film di Edoardo Leo Buongiorno papà; nel video Se non ora quando”a cura di L. Savino e C. Comencini e nello spettacolo teatrale I soliti ignoti con la regia di Vinicio Marchioni e la colonna sonora di Pino Marino.

Ha inciso inoltre Cancao do mar con Francesco Di Giacomo ed ha collaborato all’album Il fischio del vapore di Francesco De Gregori e Giovanna Marini. È vocal coach e playback coach per il lungometraggio musicale Riccardo va all’inferno di Roberta Torre e la sua canzone Palmo su palmo fa parte della colonna sonora del film La sorpresa di Otello Cenci.

Redazione
Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome