Finalmente arriva l’annuncio che tutti i fan di Willie Peyote stavano aspettando: partirà il 25 giugno il “Grazie Ma No Grazie Tour – Estate 2025”, la serie di date che porterà questa estate il cantautore torinese e la sua band in giro per tutta l’Italia per festeggiare l’uscita del suo ultimo album Sulla Riva del Fiume che contiene il brano in gara all’ultimo Festival di Sanremo Grazie Ma No Grazie che tante soddisfazioni sta regalando a Peyote sia in radio che nelle classifiche.
Ma non è tutto. La prima data del tour, il 25 giugno a Collegno (TO), sarà infatti un’occasione speciale per i fan di Willie che nel suo Piemonte festeggerà un anniversario importante: i 10 anni dalla pubblicazione del disco Educazione Sabauda, album fondamentale per la vita personale e artistica di Guglielmo Bruno (il vero nome di Willie Peyote).
La festa proseguirà durante tutto il tour durante il quale Willie e la sua band racconteranno questi 10 anni di musica e quella che Peyote ha ribattezzato “La Trilogia Sabauda”, iniziata appunto con Educazione Sabauda (pubblicato nel 2015) e proseguita con Sindrome di Tôret (uscito nel 2017) e conclusa ora con Sulla Riva del Fiume.
I biglietti sono disponibili dalle ore 18 di oggi, giovedì 20 marzo, su TicketOne e nelle prevendite abituali.
Questi gli appuntamenti in programma (tour prodotto e organizzato da Friends & Partners):
25 giugno – Collegno (TO), “Flowers Festival”
28 giugno – Modena, “Notti Ducali”
5 luglio – Cattolica (RN), Arena della Regina
8 luglio – Roma, “Rock in Roma”
10 luglio – Milano, Parco della Musica di Milano
11 luglio – Brescia, “Brescia Summer Music”
17 luglio – Marina di Altidona (FM), “Wondergate Festival”
19 luglio – Napoli, Ex Base Nato
28 luglio – Udine, “Udinestate”
1° agosto – Bisceglie (BT), “Dolmen Summer Fest”
5 agosto – Zafferana Etnea (CT), “Sotto il Vulcano Fest”
9 agosto – Edolo (BS), “Vallecamonica Summer Music”
11 agosto – Pescara, “Zoomusic Fest”
27 agosto – Mantova, Palazzo Te
29 agosto – Empoli (FI), “Beat Festival”
Il nuovo album
Sulla Riva del Fiume è composto da 12 tracce che raccolgono la prima parte del progetto (Giorgia nel Paese che Si Meraviglia, Cosa Te Ne Fai, Sulla Riva del Fiume, Buon Auspicio, Piani, Narciso, Cowboy), il duetto con Ditonellapiaga in Chissà e quattro inediti, tra cui il brano in gara nella sezione Campioni e L’ultima Lacrima, Polvere, La Legge di Murphy.
Del brano sanremese è disponibile online il video ufficiale, che contiene un cameo dei Jalisse e di Luca Ravenna.
Ritorna, come in altri pezzi precedenti di Peyote, la paura del fallimento, l’ansia da prestazione proiettata addosso dalla società performativa in cui viviamo («un brano dal gusto vintage, un pezzo che sembra allegro ma nasconde una vena non così gioiosa»).







































