Enrico Ruggeri, da oggi in radio il nuovo singolo “Il cielo di Milano”

0
Enrico Ruggeri

Da oggi, venerdì 18 aprile, è in radio il nuovo singolo di Enrico Ruggeri Il cielo di Milano, estratto dall’album La caverna di Platone (Anyway Music / Sony Music).

«Un ritmo incalzante per raccontare la mia città, piena di contraddizioni, in bilico tra disperazione e leadership, tra difficoltà, emarginazione e poesia. Non avevo mai scritto una canzone del genere, ci sono riuscito anche grazie a un “ragazzo di campagna” come Massimo Bigi…sono sicuro che troverà la sua perfetta collocazione nei concerti», racconta Ruggeri.

La caverna di Platone è disponibile in digitale, CD e doppio vinile: un’ode al libero pensiero e ai suoi iconici seguaci come Pier Paolo Pasolini, una critica alla musica usa e getta che si nasconde dietro l’autotune, una riflessione sulle guerre in corso, quelle sociali e quelle combattute con le armi, uno sguardo al passato e a chi lo ha segnato, nel bene e nel male.

Benvenuto chi passa da qui è stato scritto dal figlio Pico Rama che per la prima volta canta un brano ufficialmente insieme al padre. La particolare copertina è dell’artista Mauro Balletti con Giuseppe Spada. Enrico Ruggeri ha presentato il disco live ai Magazzini Generali di Milano e al Largo Venue di Roma.

COVER E TRACKLIST

Enrico Ruggeri

1. Gli eroi del cinema muto
2. Il Poeta
3. Il cielo di Milano
4. Zona di guerra
5. La caverna di Platone
6. Il problema
7. Das Ist Mir Würst
8. La bambina di Gorla
9. Come prima più di prima
10. Cattiva compagnia
11. Le notti di pioggia
12. Benvenuto chi passa da qui – con Pico Rama
13. Arrivederci addio

Bonus track in digitale e vinile

1. La figlia perduta
2. Le notti di pioggia II
3. Circo meraviglia
4. She (cover Charles Aznavour)
5. Ha tutte le carte in regola (cover Piero Ciampi)

In oltre 50 anni di carriera Enrico Ruggeri ha scritto pezzi di storia della musica italiana, per se stesso, per i Decibel e per altri grandi artisti. Al cantautorato affianca l’attività di scrittore (il suo ultimo libro è l’autobiografia “40 vite (senza fermarmi mai)” per La Nave di Teseo), conduttore televisivo e radiofonico. Dopo il successo della prima edizione, si è da poco conclusa anche la seconda stagione de “Gli occhi del musicista”, il programma scritto e presentato da Enrico Ruggeri, in onda su Rai 2. L’ultima puntata, dedicata al Festival di Sanremo, ha registrato 405.000 telespettatori con uno share del 9.23%.

Chiara Rita Persico
Classe ’83, nerd orgogliosa e convinta, sono laureata con lode in ingegneria dei sogni rumorosi ed eccessivi, ma con specializzazione in realismologia e contatto col suolo. Scrivo di spettacolo da sempre, in italiano e in inglese, e da sempre cerco di capirne un po’ di più della vita e i suoi arzigogoli guardandola attraverso il prisma delle creazioni artistiche di chi ha uno straordinario talento nel raccontarla con sincerità, poesia e autentica passione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome