RIFF 2025. My Eternal Summer

0
My Eternal Summer

My Eternal Summer
di Sylvia Le Fanu
con Kaya Toft Loholt, Maria Rossing, Anders Mossling

Non è un film facile My Eternal Summer, per il tema affrontato e per come lo stesso viene trattato. Si parla infatti di malattia e morte attraverso gli occhi di Fanny, una ragazza di 16 anni in vacanza al mare con i genitori. Fanny (la brava Kaya Toft Loholt) vive le contraddizioni di un’estate che da un lato la vede alle prese con i piccoli e consueti problemi di un’adolescente e dall’altra la pone di fronte alla grave malattia della madre.

La 35enne regista Sylvia Le Fanu scegli toni morbidi e ritmi lenti per raccontare la storia e confeziona un film danese di produzione ma che, per lo stile adottato, rimanda un po’ al cinema francese degli ultimi anni. Il film affronta con coraggio un tema solitamente tabù come quello della morte. Certo, si potrebbe discutere sulla necessità (opportunità?) di mostrare certi dettagli nel finale, scelta pienamente legittima, ma che non sembra aggiungere molto alla profondità del racconto. Punti di vista, ovviamente.

Il film à già transitato con successo per diversi festival europei (tra i quali il San Sebastián Film Festival e il BFI London Film Festival).

Si potrà rivedere My Eternal Summer al Riviera International Film Festival di Sestri Levante, dove viene presentato in anteprima per l’Italia, venerdì 9 maggio alle 18.00.

La scheda del film:
My Eternal Summer
Anno di uscita: 2024
Cast: Kaya Toft Loholt, Maria Rossing, Anders Mossling
Regia di Sylvia Le Fanu
Genere Drammatico
Durata 105 minuti
Paese Danimarca

Il trailer:

Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome