Mentre si prepara per una grande estate in tour nel Regno Unito e in Irlanda come ospite speciale dell’attesissima reunion degli Oasis, Richard Ashcroft pubblica oggi il nuovo singolo Lover, distribuito da Virgin Musci Group. Il brano ha appena debuttato in radio grazie a Vernon Kay su Radio 2.
Ascolta Lover: richardashcroft.lnk.to/lover
La canzone rappresenta il suo primo materiale inedito dal 2018, anno in cui l’album Natural Rebel debutta al #4 della Official Album Chart nel Regno Unito. Da allora Richard ha anche pubblicato la raccolta Acoustic Hymns Vol. 1, che ha raggiunto il #2 in classifica, diventando il suo disco con il miglior piazzamento degli ultimi quindici anni.
Il brano è scritto da Richard e, per la prima volta dai tempi della registrazione di Bitter Sweet Symphony, incorpora elementi di uno dei suoi lavori preferiti: Love and Affection, scritto da Joan Armatrading. Joan è stata contattata prima della registrazione e ha apprezzato molto l’arrangiamento. Il brano è prodotto da Richard e Emre Ramazanoglu.
Il videoclip
L’annuncio è accompaganto dalla pubblicazione del video che rispecchia la visione di Richard per un progetto immersivo che ha preso forma grazie a una produzione virtuale mobile su LED, realizzata da CUBE StudioX. Le potenti immagini proiettate su uno schermo LED di 18 x 4 metri in uno studio di grandi dimensioni circondano Richard; uno specchio in grado di rappresenate l’emozione del suo songwriting e della performance.
Il video è stato co-prodotto da Roy Kimani, co-fondatore e Direttore dell’Innovazione di CUBE Studio.
Lover è il primo assaggio della nuova musica di Richard Ashcroft, che sta continuando a lavorare al suo nuovo album in studio e ben presto arriveranno altre novità.







































