Dopo il tour invernale in piccoli teatri in tutta Italia, praticamente ovunque sold out, sono già confermati i primi concerti del “Tricarico Estate ’25 Tour”. Il viaggio fra musica e racconti di Francesco Tricarico (organizzato da Musiche Metropolitane di Luca Zannotti, con la regia di Franco Godi) riprende “open air” il 5 giugno all’Hiroshima Sound Garden di Torino, per poi seguito da un concerto all’ora dell’aperitivo il 19 a Vergato (BO) e da una speciale partecipazione a Musicultura, il 20 giugno allo Sferisterio di Macerata.
Le altre date fissate a oggi sono il 21 giugno a Carpi (MO), 28 giugno a Castiglion Fosco (PG), 21 luglio a Mottola (TA), 24 a Notaresco (TE), 26 ad Arezzo, 1° agosto a Bordighera (IM), 8 a Fano (PU), 17 a Monteriggioni (SI), 27 a Fiorenzuola D’Adda (PC), 29 ad Alghero e 5 settembre a Porto Sant’Elpidio (FM), mentre ulteriori appuntamenti sono in via di conferma.
Un concept show musicale
Il live, nel quale Tricarico è accompagnato da Michele Fazio al pianoforte, non è solo un concerto, non è semplicemente un reading, ma è un concept show musicale, durante il quale l’artista si racconta, legge appunti, condivide pensieri limpidi e intimi, suona il flauto, canta le sue canzoni fra lucida follia e spiazzante razionalità (oltre a Io sono Francesco e Vita Tranquilla, fra le più note Il Bosco delle Fragole, A Milano non c’è il mare, Amo, Musica, La Pesca, Non mi parlare d’amore, Formiche, Mi manchi negli occhi, Mi state tutti immensamente…).
Invita il pubblico a seguirlo in un percorso «estremamente soggettivo, ma che per certi aspetti rappresenta quello di un’intera umanità alla ricerca di un perché e di un senso, nel momento in cui apparentemente tutto sembra sgretolarsi. La musica, la poesia, la pittura e i colori sono le armi che ci permettono di ancorarci alla vita, a una vita che fa di tutto per sradicare in noi ogni certezza, per portarci all’essenza, alla redenzione, al senso ultimo capace di spiegare ogni evento, ogni cosa, ogni fatto e riportarci così alla fiducia in armonia con l’umanità e il mondo».
25 anni tra musica e letteratura
Alle soglie dei 25 anni di carriera — l’esordio discografico con Io sono Francesco è del 2000 — la luce di Tricarico continua a brillare, come si è visto nel passaggio al Festival di Sanremo 2025, ospite di Francesco Gabbani nella serata delle cover.
Ma anche al Premio Tenco 2024, del quale è stato ospite in apertura di tutte e tre le serate, proponendo ogni sera qualcosa di diverso.
Con 11 album, 2 libri e innumerevoli successi all’attivo, continua a puntare il faro sulla «ricerca di senso della vita che trova ragione nella poesia, nella musica e nell’arte, al di là di meccanismi di narrazione standard della realtà, dove ci si accorge che la finzione, la fantasia, l’immaginazione divengono concrete più di ogni realtà considerata tale».
Il recente periodo è stato scandito da un’intensa attività live e dalla pubblicazione di nuove canzoni, prodotte da Franco Godi, pubblicate da Best Sound e distribuite da SAAR Records.
Un primo assaggio nel febbraio del 2023 con la provocatoria Mi state tutti immensamente e profondamente sul cazzo 1, diventato in breve un piccolo mantra, è stato seguito da Faccio di Tutto, uscito alla fine del 2023, Telefono Fisso nel marzo 2024, Un’estate bellissima in giugno e poi In Fiamme, un ulteriore grido addolorato e di iper-realismo immaginifico per il poeta metropolitano del terzo millennio.
Il calendario del tour
5 giugno – Torino, Hiroshima Sound Garden
19 giugno – Vergato (BO), Biblioteca Comunale
20 giugno – Macerata, Musicultura, Sferisterio
21 giugno – Carpi (MO), Chiostro di San Rocco
28 giugno – Castiglio Fosco (PG), “Moon in June”
21 luglio – Mottola (TA), Premio D’Autore “Canti alla Luna”
24 luglio – Notaresco (TE), “Game Over Music Fest”
26 luglio – Arezzo, Porto X
1° agosto – Bordighera (IM), “Bordighera D’Autore, E…state in Tenco”
8 agosto – Fano (PU), Rocca Malatestiana
17 agosto – Monteriggioni (SI), Castello
27 agosto – Fiorezuola D’Adda (PC), “Musica in Castello”
29 agosto – Alghero, “Jazzalguer Festival”
5 settembre – Porto Sant’Elpidio (FM), “PSE Music Festival”







































