Sull’altipiano di Asiago il caldo torrido della pianura molla la presa, permettendo al pubblico di riempire Piazza Carli in ogni ordine di posti per il concerto di Alex Britti, nel live organizzato da Duepunti Eventi all’interno del festival Asiago live.
La band che accompagna Alex sul palco è formata da: Matteo Morini alla batteria, Matteo Pezzolet al basso, Giacomo Voltekker alle tastiere, Anna Laura Alvear e Francesca Carbonelli ai cori.
Il concerto
Dopo la grande festa delle Terme di Caracalla, dove aveva ospitato Marco Masini, Mario Biondi e Clementino, Britti torna ad essere il protagonista principale della scena, accompagnato da un arsenale di chitarre, tra cui spunta una nuova arrivata, “nata” a pochi passi da qui e che ha esordito proprio ieri sera.
Per gli appassionati, si tratta di una Franchin costruita secondo le specifiche richieste da Alex al maestro liutaio vicentino, presente tra il pubblico per il battesimo della sua ultima creazione.
Che si tratti della nuova arrivata, della sua fedele Stratocaster rosa, della slide o della Flying V usata sul finale, le note di interminabili assoli sempre in bilico tra pop, jazz e blues risuonano per la piazza e ammaliano il pubblico, che si lascia trasportare come ipnotizzato dalle dita di Alex che si muovono ad una velocità che nemmeno un autovelox riuscirebbe a decifrare.
Da vero bluesman e amante del jazz, come ricorda prima di eseguire l’omonima canzone, Britti lascia spazio anche ai suoi compagni di palco, dilungandosi in una jam insieme al basso slap di Matteo Pezzolet o lasciando (letteralmente) il palco a Matteo Morini (classe 2000 e un grande talento) per un lunghissimo assolo di batteria, celebrato dal pubblico con un’ovazione finale.
Una band così affiatata e tecnicamente valida permette ad Alex anche di giocare sugli arrangiamenti, ad esempio proponendo una versione Mi piaci un po’ “sghemba” e giocata sugli accenti musicali dispari.
Il pubblico apprezza e partecipa attivamente, come sul coro di Tutti come te o lasciando le sedie per scatenarsi sugli ultimi brani, le ormai classiche Solo una volta (o tutta la vita) e Baciami (e portami a ballare).
Due ore di musica e di grandi classici, da Oggi sono io a Una su 1.000.000, passando per Milano e 7000 caffè, senza tante chiacchiere né bis, come da tradizione.
Perchè quando ci sono le canzoni e i musicisti che sanno valorizzarle, non c’è bisogno di aggiungere altro, basta far parlare la musica.
Il tour continua
Dopo un’estate a girare l’Italia, ancora una manciata di date attendono Alex Britti e la sua band.
Ecco il calendario aggiornato:
20 agosto – Riccione (RN), Music City @ Piazzale Roma
26 agosto – Vico del Gargano (FG), Piazza Monte Tabor
30 agosto – Berchidda (SS), Piazza del Popolo
1 settembre – Sansepolcro (AR), Berta Music Festival
20 settembre – Palo del Colle (BA), Piazza Santa Croce
Il tour è organizzato da Friends&Partners e prodotto da Just1 e Hook.
I biglietti per il concerto di Sansepolcro sono in vendita sul sito di Ticketsms, gli altri concerti sono ad ingresso gratuito.
La scaletta del concerto di Alex Britti ad Asiago
1. Gelido
2. Una parola differente
3. Buona fortuna
4. Da piccolo
5. Piove
6. Esci piano
7. Come chiedi scusa
8. Bene così
9. La vasca
10. Lo zingaro felice
11. Una su 1.000.000
12. Immaturi
13. Milano
14. Supereroi
15. Tutti come te
16. Mi piaci
17. Jazz
18. Oggi sono io
19. 7000 caffè
20. Solo una volta (o tutta la vita)
21. Baciami (e portami a ballare)







































