Il 17 ottobre uscirà Nebraska ’82: Expanded Edition per Sony Music, un cofanetto unico che tra il ricco materiale inedito include la prima esecuzione dal vivo di Bruce Springsteen di tutto l’album Nebraska.
Non avendo mai fatto un tour a sostegno dell’album, Springsteen torna sui brani di Nebraska più di quarant’anni dopo l’uscita offrendo, attraverso le sfumature della sua esibizione live, nuove prospettive, pur rimanendo fedele allo spirito delle registrazioni originali.
Girato da Thom Zimny all’inizio di quest’anno al Count Basie Theatre del New Jersey, senza pubblico, con un leggero accompagnamento di Larry Campbell e Charlie Giordano, il video non contiene narrazione, commento o dialoghi. «Si sentono soltanto le voci dei personaggi», spiega Springsteen.
Lo show inedito sarà disponibile sia come film in Blu-ray sia come colonna sonora nel cofanetto Nebraska ’82: Expanded Edition. QUI la tracklist completa.
Open All Night (Live at Count Basie Theatre, Red Bank, NJ), uscito oggi, 25 settembre, è un’anteprima di questo live imperdibile: QUI il video.
Le parole di Bruce Springsteen
«L’unica cosa che non facemmo con l’album Nebraska fu non suonarlo dal vivo, quindi il mio primo pensiero, quando si parlava di celebrare il disco, è stato: ci deve essere una performance, bisogna cantare questi brani dall’inizio alla fine.
La mia preoccupazione era riuscire a mantenere un po’ dell’inquietudine che aveva il disco. Siamo stati fortunati ad avere con noi i grandi Larry Campbell e Charlie Giordano, che hanno contribuito con un accompagnamento strumentale minimo, e Rob Lebret ha fatto davvero un ottimo lavoro nel mix mantenendo l’integrità del disco a quel livello».
«Come regista, vuoi arricchire la performance senza che sia evidente, entrare in quella musica e cercare davvero di esserne un partner invisibile, accompagnando la presentazione — ha aggiunto Zimny — Non c’è introduzione né spiegazione. Le cose si dispiegano da sole. Ed è questa la bellezza di Bruce come narratore, della sua scrittura e di questo album».
I contenuti e i formati
Oltre all’esecuzione integrale dell’album, Nebraska ’82: Expanded Edition includerà le leggendarie sessioni di Electric Nebraska con la E Street Band, brani registrati da solista esclusi all’epoca della pubblicazione e un remaster del 2025 dell’album originale.
Il cofanetto comprenderà cinque dischi, con un saggio di Erik Flannigan, e sarà disponibile in due versioni: 4 LP + Blu-ray oppure 4 CD + Blu-ray.
Il pre-order è disponibile a QUESTO link.
Nebraska ’82: Expanded Edition era stato annunciato all’inizio del mese, insieme a una versione inedita di Born in the U.S.A., con Springsteen accompagnato da Max Weinberg e Garry Tallent, in una resa in trio registrata alla fine di aprile 1982.
Il film
Una settimana dopo l’uscita di Nebraska ’82: Expanded Edition, il 23 ottobre, arriverà nei cinema italiani “Springsteen: Liberami dal Nulla”, il film targato 20th Century Studios che segue la realizzazione di Nebraska di Bruce Springsteen del 1982, un album acustico puro e tormentato che ha segnato un momento di svolta nella sua vita e che è considerato una delle sue opere più durature.
Con Jeremy Allen White nel ruolo di “The Boss”, il film è scritto per il grande schermo e diretto da Scott Cooper, ed è basato sul libro di Warren Zanes intitolato “Liberami dal nulla. Bruce Springsteen e Nebraska”.
“Springsteen: Liberami dal Nulla” vede anche Jeremy Strong nel ruolo di Jon Landau, storico manager e confidente di Springsteen; Paul Walter Hauser nei panni del tecnico di chitarre Mike Batlan; Stephen Graham in quelli di Doug, padre di Springsteen; Odessa Young nel ruolo di Faye, il suo interesse amoroso; Gaby Hoffman in quello di Adele, madre di Springsteen; Marc Maron nelle vesti di Chuck Plotkin e David Krumholtz in quelle di Al Teller, Columbia executive. Il film è prodotto da Scott Cooper, Ellen Goldsmith-Vein, Eric Robinson e Scott Stuber. Tracey Landon, Jon Vein e Warren Zanes sono i produttori esecutivi.







































