Roberta Sammarelli ha deciso di lasciare i Verdena. Decisione presa nel 2023, ma ufficializzata solo ieri. Si interrompe così un legame iniziato nel 1996 quando la band, fondata dai fratelli Alberto e Luca Ferrari, esisteva da appena un anno.
In quasi tre decenni di musica i Verdena hanno inciso sette album in studio, conquistandosi un posto di diritto nell’Olimpo del rock alternativo italiano. Al momento, dunque, la formazione dei Verdena è ridotta ai soli Alberto e Luca Ferrari.
L’annuncio della separazione è stato dato dai Verdena e da Roberta Sammarelli attraverso i rispetti canali social. Nei Verdena Roberta Sammarelli suona il basso, le tastiere e partecipava ai cori.
Il post dei Verdena
Come una goccia
A new dimension
Dopo aver condiviso un lunghissimo percorso, alla fine del tour “Volevo Magia”, Roberta ci ha comunicato che non avrebbe più fatto parte del progetto. Proseguirà per la sua strada. E noi per la nostra, lavorando a un nuovo album.
E’ da un po’ di tempo che questa cosa era in attesa di essere detta ma forse ci serviva un po’ di tempo per metabolizzare… sapete com’è…
Ringraziamo veramente tanto chi ci ha seguito e aiutato in questi anni.
Sperando che il futuro sorrida a tutti,
Luca e Alberto
~ Siamo tutti sensibili al ridicolo e alla vergogna ~
Il post di Roberta Sammarelli
Sarò onesta perché è nella mia natura esserlo. Qualcuno già sa, qualcuno lo sospetta, qualcuno invece non se lo aspetta: non suonerò più nei Verdena. È stata una scelta (molto difficile) che ho preso alla fine del tour del 2023 e che ho comunicato alla band già a quel tempo. La notizia non è stata divulgata fino a oggi, chi segue i Verdena sa che non siamo mai stati bravi con le parole, ma è arrivato il momento di dirlo, sia per ringraziare di questo grande pezzo di vita che dai 16 anni mi ha portato fino ai 46, sia per ringraziare il pubblico fantastico che mi ha accompagnato fin qui.
Sono stati anni speciali, a volte incredibili, a volte complessi, altri commoventi. Niente potrà cancellare quello che è stato fatto, che fortunatamente resta indelebile nella musica. Ora sento il bisogno di andare avanti, in un’altra direzione, in uno o più viaggi che non sono sicura dove mi porteranno, ma che è il momento di intraprendere. Buona fortuna a tutti!





































