Torna (aggiornato) in libreria il “Dizionario del Festival di Sanremo” di Eddy Anselmi

0
Eddy Anselmi

Dal 16 gennaio sarà in libreria e negli store digitali Dizionario del Festival di Sanremo – Interpreti, autori, presentatori e conduttori, il nuovo libro di Eddy Anselmi, pubblicato da Coniglio Editore / Suan edizioni.

Dopo diciassette anni, torna in libreria uno dei progetti editoriali più ambiziosi della carriera di Anselmi, aggiornato all’attualità e destinato a diventare uno strumento di riferimento per studiosi, appassionati e operatori del settore.

Festival di Sanremo

Un’opera monumentale e unica nel suo genere che attraversa 75 edizioni del Festival di Sanremo, dal 1951 al 2025, raccontando 2.828 protagonisti tra interpreti e per la prima volta, autori delle canzoni in gara, conduttori e figure chiave della storia del Festival. Oltre 2.000 canzoni, dati, percorsi artistici, ritorni, esclusioni, trasformazioni e storie personali compongono quello che può essere definito il più completo atlante umano del Festival della Canzone Italiana.

Il Dizionario del Festival di Sanremo non è soltanto un repertorio enciclopedico, ma un racconto culturale del Paese: Sanremo come specchio degli italiani, dei suoi cambiamenti, del loro rapporto con il lavoro, dei suoi miti popolari, delle sue contraddizioni e delle sue evoluzioni musicali, televisive e di costume.

«Sanremo non è solo un Festival – dichiara Eddy Anselmi – ma l’album di famiglia dell’Italia. Raccontarne i protagonisti significa raccontare chi siamo stati, chi siamo e chi potremmo diventare».

Eddy Anselmi

Eddy Amselmi è giornalista, autore televisivo e storico della musica popolare. Considerato uno dei massimi esperti del Festival di Sanremo e dell’Eurovision Song Contest, collabora con TV Sorrisi e Canzoni, Rockol e con la Rai.

Nel 2025 è stato accanto a Gabriele Corsi nella settima edizione di Don’t Forget The Lyrics (Nove). Ha scritto anche per il Corriere di Bologna e dal 1995 racconta il Festival attraverso libri, radio e televisione. È stato soprannominato da lettori e addetti ai lavori “Eddypedia” o “Wikipeddy” per la sua memoria enciclopedica.

Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome