Un nuovo appuntamento per la città di Milano, per il mondo del cinema e della scienza
ScienceFOR ideato da Anteo e Fondazione Umberto Veronesi ETS, nasce da un incontro originale tra cinema, scienza e cultura civica, per costruire un contesto in cui i rispettivi linguaggi si intreccino, diventando veicolo di relazione e comunità.
In un’epoca in cui emerge il bisogno di rompere la solitudine, ma anche la difficoltà di stare in relazione con l’altro, ScienceFOR si propone di esplorare la dimensione della salute nella sua poliedricità, come valore sociale, e di diffondere conoscenza, razionale e sensoriale. Un percorso che unisce le due realtà ideatrici del progetto: la condivisione culturale, di saperi scientifici ed artistici, è non solo viaggio salvifico ma di progresso ed evoluzione sociale. L’iniziativa propone attraverso una serie di appuntamenti, ma un luogo dove si coltivano relazioni e si costruisce una comunità attiva multigenerazionale: ricercatori e ricercatrici, cittadini, scienziati e artisti, scuole e divulgatori scientifici.
Da sabato sera 24 gennaio a domenica sera 25 gennaio si terrà una ventiquattrore di proiezioni e incontri aperti al pubblico. A seguire, una tre giorni dedicata alle scuole, che raccoglie l’eredità di Science for Peace and Health, il progetto educativo internazionale di Fondazione Veronesi, nato nel 2009, con l’obiettivo di creare un confronto con esperti per promuovere la cultura della salute, della scienza e della pace. La manifestazione inizia sabato 24 gennaio alle ore 19.30, con l’anteprima nazionale di The Last Viking il film di Anders Thomas Jensen acclamato da pubblico e critica all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. A seguire un incontro con ospiti condotto dal Professore Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, nonché membro della Direzione Artistica di ScienceFOR.
Da lunedì 26 a martedì 28 gennaio, le mattinate riservate agli studenti e alle studentesse, dove le classi parteciperanno alla proiezione di un film legato ai temi cardine dell’edizione, seguita da un dibattito con esperti – biologi, filosofi, scienziati sociali e altre figure del mondo della ricerca e della cultura – con linguaggi e chiavi di lettura pensati per le diverse fasce d’età.
Le proiezioni saranno così suddivide: lunedì 26 gennaio per le scuole primarie, martedì 27 per le secondarie di primo grado e mercoledì 28 per le secondarie di secondo grado.






































