Fulminacci, esce il 13 marzo il nuovo album “Calcinacci”

0
Fulminacci
© Filiberto Signorello

In attesa di salire sul palco dell’Ariston per la 76ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Stupida sfortuna, Fulminacci annuncia oggi Calcinacci (Maciste Dischii/Warner Records Italy/Warner Music Italy), il nuovo album in uscita venerdì 13 marzo. L’annuncio del disco è stato anticipato da un video sui canali social del cantautore.

Un album che attraversa addii, fughe, relazioni irrisolte e desideri che cambiano forma, soffermandosi su quegli istanti apparentemente ordinari che, se osservati con attenzione, diventano straordinari. C’è ironia, a tratti spiazzante, e una malinconia leggera che accompagna ogni traccia. Il disco ride delle proprie sventure, accetta le contraddizioni, si sporca le mani con l’imperfezione e ne fa un punto di forza.

Due speciali collaborazioni

A completare il quadro di Calcinacci, anche due collaborazioni speciali, che si inseriscono con naturalezza nell’universo narrativo del nuovo lavoro in studio: Franco126 e Tutti Fenomeni. Due artisti affini al cantautore per sensibilità e sguardo, capaci di aggiungere nuove sfumature senza alterare l’identità dell’album. Due tasselli diversi ma perfettamente armonici, che contribuiscono a rendere ancora più ricco e sfaccettato il mosaico di Calcinacci.

La produzione (a eccezione di Nulla di stupefacente, affidata a okgiorgio) è curata interamente da Golden Years, che lo accompagnerà anche in qualità di direttore d’orchestra sul palco dell’Ariston. Una collezione di istantanee che si susseguono, dove ogni brano diventa un racconto, in un intreccio di sonorità pop, dettagli elettronici e momenti acustici.

L’album sarà disponibile in fisico nei seguenti formati:

1. CD – in doppia versione standard e CD autografato
2. Doppio vinile – in doppia versione standard e deluxe

All’interno del progetto sarà presente anche il brano sanremese Stupida sfortuna. Nel corso della serata delle cover, Fulminacci sarà accompagnato da Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice tra le più brillanti e taglienti in Italia, per dare vita a un sorprendente incontro artistico. Per l’occasione, i due reinterpreteranno Parole parole, il capolavoro senza tempo dell’iconica Mina.

Cover e tracklist

Fulminacci

1. Indispensabile
2. Maledetto me
3. Stupida sfortuna
4. Da qualche parte in Italia
5. Casomai
6. Fantasia 2000 (feat. Franco126)
7. Niente di particolare
8. Meno di zero
9. Tutto bene
10. Mitomani (feat. Tutti Fenomeni)
11. Sottocosto
12. Nulla di stupefacente
13. L’avventura

Il tour nei palazzetti

Ma oltre alla forza autoriale, Fulminacci negli anni ha dimostrato di essere anche un vero e proprio performer, capace di prendersi il palco con naturalezza e carisma. Ad aprile 2026, infatti, prenderà il via da Roma il “Palazzacci Tour 2026”, che rappresenta una nuova tappa nel percorso di crescita dell’artista e nell’affermazione della sua penna unica nel cantautorato contemporaneo. Uno stile apprezzato fin dagli esordi da pubblico e critica, che gli è valso la Targa Tenco 2019 nella categoria “Opera Prima”.

Di seguito, il calendario di tutte le date, prodotte e organizzate da Magellano Concerti, che saranno l’occasione per ascoltare dal vivo i nuovi brani e i suoi più grandi successi:

9 aprile 2026 – Roma, Palazzo dello Sport
11 aprile 2026 – Napoli, Palapartenope
15 aprile 2026 – Milano, Unipol Forum
18 aprile 2026 – Firenze, Nelson Mandela Forum

I biglietti del “Palazzacci Tour 2026” sono disponibili online e nei punti vendita abituali. 
Qui tutte le informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome