Vasco Rossi al Festival di Sanremo: due volte in gara, una volta ospite e cinque come autore

0
Vita spericolata

Vasco Rossi ha complessivamente partecipato otto volte al Festival di Sanremo: due in gara, una come ospite e cinque come autore. Ripercorriamo allora la storia festivaliera del Blasco.

La prima volta è nel 1982: giovanissimo, ancora alla ricerca di una ribalta nazionale, canta Vado al massimo. Arriva in finale, ma si classifica ultimo. Vince Riccardo Fogli con Storie di tutti i giorni. Quel Festival è presentato da Claudio Cecchetto, con Patrizia Rossetti e Daniele Piombi.

Vasco ci riprova nel 1983 con Vita spericolata. In classifica non va molto meglio: arriva penultimo, lasciandosi alle spalle il solo Pupo. Ma si rifarà con gli interessi nei negozi di dischi. Vince Tiziana Rivale con Sarà quel che sarà. Alla conduzione Andrea Giordana, con Anna Pettinelli, Isabel Russinova ed Emanuela Falcetti, Daniele Piombi e Roberta Manfredi.

Nel 1989 la prima partecipazione come autore: Vasco firma infatti Tentazioni, canzone degli Sharks, insieme a Dario Fochi, Fabrizio Palermo, Mauro Palermo, Frankie di Foggia e Andrea Ge. La band è in gara nella categoria Nuovi, ma non ha molta fortuna e viene subito eliminata. Nella categoria Campioni vincono Anna Oxa e Fausto Leali con Ti lascerò, fra gli Emergenti Paola Turci con Bambini, fra i Nuovi Mietta con Canzoni. Presentano quattro figli d’arte: Danny Quinn, Paola Dominguin, Gianmarco Tognazzi e Rosita Celentano.

La seconda partecipazione come autore è del 1997: insieme a Gaetano Curreri e Roberto Ferri firma …E dimmi che non vuoi morire, portata al successo da Patty Pravo. Fra i Campioni vincono i Jalisse con Fiumi di parole, mentre fra le Nuove Proposte si impongono Paola e Chiara con Amici come prima. Alla conduzione c’è Mike Bongiorno, con Piero Chiambretti e Valeria Marini.

Nel 1999 Vasco dà una mano agli amici di sempre, gli Stadio. Con Gaetano Curreri scrive Lo zaino, canzone che si piazza quinta nella sezione Campioni. La vittoria arride ad Anna Oxa con Senza pietà, mentre fra i Giovani vince Alex Britti con Oggi sono io. Presenta Fabio Fazio, con Laetitia Casta e Renato Dulbecco.

La penultima partecipazione di Vasco come autore al Festival risale al 2000. In quell’occasione, con il solito Gaetano Curreri, affida ad Irene Grandi la canzone La tua ragazza sempre. E sfiora il colpaccio, perché la Grandi si piazza seconda nella categoria Campioni, alle spalle della Piccola Orchestra Avion Travel che vince con Sentimento. Fra le Nuove Proposte il primo posto va a Jenny B con Semplice sai. Ancora una volta presenta Fabio Fazio, insieme a Luciano Pavarotti, Teo Teocoli ed Ines Sastre.

Nel 2005, quindi, Vasco torna sul palco dell’Ariston in qualità di ospite. La sua esibizione apre la serata finale: accompagnato da Maurizio Solieri, canta un accenno di Vita spericolata e poi Un senso. Quel Festival lo vince Francesco Renga con Angelo, mentre nella categoria Giovani il primo posto va a Laura Bono con Non credo nei miracoli. Presenta Paolo Bonolis, con Antonella Clerici e Federica Felini.

Nel 2020, infine, Vasco partecipa per l’ultima volta al Festival, come autore, firmando insieme a Roberto Casini, Andrea Righi e Gaetano Curreri la canzone Finalmente io di Irene Grandi. La cantante toscana si piazza nona, mentre la vittoria tra i big va a Diodato con Fai rumore e tra i giovani a Leo Gassmann con Vai bene così. Quello del 2020 è il primo dei cinque Festival consecutivi presentati da Amedeus, nell’occasione affiancato da Fiorello e da nove co-conduttrici diverse.

Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome