Domani, venerdì 20 marzo, esce io Individuo, il decimo album di nayt, tra gli artisti più apprezzati e introspettivi della sua generazione.
L’album arriva a un anno e mezzo di distanza da Lettera Q e già dal titolo si presenta come una riflessione, profonda e senza filtri, sui vari aspetti che vanno a costituire l’identità di un individuo, con le sue diverse sfaccettature.
Nei 13 pezzi che lo compongono, io Individuo è un album che si impone come un’analisi sull’individuo all’interno della società, con le sue contraddizioni, limiti e punti di conflitto. Una riflessione necessaria, perché solo ponendo l’attenzione su certi meccanismi — della collettività, dell’industria discografica e dei singoli individui — è possibile far nascere un dialogo e, così, una possibile evoluzione.
I temi e le sonorità
Un album che si apre con la prima frase di Scrivendo, “Alla ricerca di uno scopo, viaggio scomodo”, e si chiude con “Ok, riprova”, ultime parole della traccia Contraddizioni – Interludio: due pezzi complementari, che vanno quasi a creare un loop, in cui l’inizio e la fine si sovrappongono, perché non c’è un’unica soluzione possibile, ma solo una riflessione che apre a un dialogo e, in questo modo, a una prospettiva diversa.
13 pezzi che esplorano il rapporto tra l’individualità e la collettività, il femminile, l’industria discografica di cui lo stesso nayt è ovviamente parte, e la società in generale: sempre nell’ottica di favorire un dialogo, una spinta ad approfondire oltre la superficialità che il mondo attuale propone di continuo.
Musicalmente, nayt unisce l’urban e il cantautorato, rimanendo sempre coerente con sé stesso, ma superando i confini di entrambi i generi, anche grazie a una scrittura diretta e sincera che lo caratterizza e con cui riesce a dare voce alla profondità, all’inquietudine e alle contraddizioni dell’essere umano.
Nell’album è inserito anche il delicato e profondo Stupido pensiero feat. Elisa: un incontro artistico tra due anime che sfocia in un pezzo emozionante, su un loop di chitarra che ritorna per tutta la durata del brano.
Il brano sanremese
All’interno dell’album sono compresi anche il brano sanremese Prima che (scritto da nayt e prodotto da Zef), nato dall’esigenza di interrogarsi su cosa resta quando si tolgono tutte le strutture sociali, i costumi e le abitudini che spesso si frappongono nei rapporti umani, tornando così a incontrarsi e conoscersi per quelli che si è realmente, e Un uomo, uscito lo scorso ottobre, e perfetta sintesi del tema centrale del progetto, con la sua domanda esemplificativa: “com’è che si fa ad essere un uomo?”.
La cover dell’album è un quadro acrilico su tela 120x120cm dipinto a mano dall’artista Ozy e ispirato dalla fotografia “De Schimmel” (1992), scattata dall’iconico fotografo tedesco Hannes Wallrafen.
Cover e tracklist

1. Scrivendo
2. Esistere (più di me)
3. L’astronauta
4. Ci nasci, ci muori
5. Un uomo
6. Origini – Interludio
7. Punto d’incontro
8. Forte
9. Stupido pensiero feat. Elisa
10. Prima che
11. Addio xx
12. Essere noi
13. Contraddizioni – Interludio
Da domani nayt sarà impegnato in un tour instore. Di seguito tutti gli appuntamenti:
20 marzo ore 17.30 – Milano, L’Archivolto (via Marsala, 3)
21 marzo ore 11.30 – Napoli, Feltrinelli Stazione Centrale (Piazza Garibaldi)
21 marzo ore 17.30 – Roma, Discoteca Laziale (via Mamiani, 62/A)
22 marzo ore 11.30 – Bologna, Semm Music Store & More (Via Guglielmo Oberdan, 24F)
23 marzo ore 16.30 – Firenze, Galleria del Disco (c/o Le Murate Caffè Letterario, Piazza delle Murate)
24 marzo ore 17 – Cagliari, Feltrinelli (via Roma, 11)
25 marzo ore 17.30 – Torino, Mondadori Bookstore (Piazza Castello, 117)
26 marzo ore 17.30 – Palermo, Feltrinelli (via Cavour, 16)
27 marzo ore 17 – Catania, Mondadori Bookstore (via Gabriele D’Annunzio, 115)
28 marzo ore 16.30 – Bari, Centro Musica (Corso Vittorio Emanuele II, 165/C)
Il tour nei palasport
A novembre 2026 nayt sarà protagonista di “Noi Individui Tour”, il nuovo tour che lo vedrà protagonista nei palasport delle principali città italiane. Cinque appuntamenti nei grandi spazi live indoor a conferma di un percorso artistico in costante crescita.
Il tour prenderà il via il 3 novembre da Bari (Palaflorio) per poi proseguire il 5 novembre a Padova (Kioene Arena), il 7 novembre a Milano (Unipol Forum), il 9 novembre Roma (Palazzo dello Sport) e l’11 novembre a Napoli (Palapartenope).
Qui le informazioni e i biglietti.
Con “Noi Individui Tour”, nayt porterà sul palco tutto l’universo del nuovo album accanto ai brani che hanno segnato la sua carriera artistica, in uno show che intreccia radici rap ed espressività cantautorale a una scrittura sempre più matura e introspettiva.








































