Willie Peyote, il nuovo singolo “Kodak” e i featuring dell’album “Anatomia di uno schianto prolungato”

0
Willie Peyote

Sarà in radio da venerdì 8 maggio Kodak, il nuovo singolo di Willie Peyote, un racconto in pieno stile Peyote di un pomeriggio d’estate calmo e solitario.
Il brano anticipa (solo per la programmazione radiofonica) di una settimana l’uscita del nuovo album del rapper e cantautore torineseAnatomia di uno schianto prolungato, atteso per il prossimo 15 maggio.

Viene svelata oggi anche la tracklist definitiva dell’album e i featuring che prenderanno parte al progetto: li troverete in fondo a questo articolo.

Gli instore di presentazione

Willie Peyote presenterà l’album negli store Feltrinelli delle principali città italiane e durante un incontro al Capodoglio di Torino. Questi gli appuntamenti in programma:

venerdì 15 maggio – Milano, ore 18:30, Feltrinelli (Piazza Piemonte 2/A), talk e firmacopie
sabato 16 maggio – Bologna, ore 17, Feltrinelli (P.zza di Porta Ravegnana 1), talk e firmacopie
domenica 17 maggio – Roma, ore 17, Feltrinelli (Largo di Torre Argentina 5/A), talk e firmacopie
lunedì 18 maggio – Napoli, ore 18:30,  Feltrinelli (Stazione P.zza Giuseppe Garibaldi), firmacopie
martedì 19 maggio – Bari, ore 18, Feltrinelli (via Melo 119), talk e firmacopie
mercoledì 20 maggio – Torino, ore 18:30, Capodoglio (Murazzi del Po Gipo Farassino 37), talk con sessione acustica di alcuni brani, firmacopie

Durante gli appuntamenti che lo consentiranno, oltre al firmacopie, sarà previsto anche un momento di conversazione in cui Willie Peyote, accompagnato da Stefano Genta (produttore musicale e fonico torinese, nonché suo storico collaboratore che ha curato la produzione di diversi brani e album dell’artista tra cui i singoli Burrasca e Grazie ma no grazie e l’album Sulla riva del fiume), racconteranno al pubblico la nascita del nuovo album, condividendo aneddoti, retroscena e curiosità sulle fasi di lavorazione di Anatomia di uno schianto prolungato.

I formati dell’album e il brano Burrasca

L’album sarà disponibile, oltre che in digitale e in versione CD Standard, anche in versione LP + poster, LP Colorato Autografato Numerato + Poster e CD autografato numerato, queste ultime versioni in esclusiva sullo store Universal Music. 

Come ha raccontato lo stesso Peyote annunciando l’uscita sui suoi social, «Anatomia di uno schianto prolungato” ha una ispirazione cinematografica, è anche un po’ un ossimoro perché in fondo viviamo in un periodo pieno di contraddizioni».

L’album conterrà il nuovo singolo Burrasca, brano arrivato a un anno dall’ultima partecipazione del rapper e cantautore torinese al Festival di Sanremo con Grazie ma no grazie, canzone che rappresenta un ulteriore step di maturità e consapevolezza artistica per Peyote.

L’artista, infatti, per questo brano mette da parte la sua vena più cinica e di analisi critica della realtà che ci circonda per dare vita a una lieve ballata voce e chitarra, come un messaggio in una bottiglia affidato al mare.

Il documentario

Oltre a Burrasca, nel disco troverà spazio anche In cerca di uno schianto, brano inedito inserito nei titoli di coda del documentario “Willie Peyote – Elegia Sabauda” , scritto e diretto da Enrico Bisi nelle sale italiane il 4, 5 e 6 maggio con Wanted.

“Willie Peyote – Elegia Sabauda” è un ritratto caleidoscopico dell’artista attraverso la sua quotidianità fatta di musica, di amicizie, incontri, pensieri e prese di posizione scomode nella sua amata Torino. Un film intimo che rappresenta in maniera per nulla celebrativa un modo autentico e coerente di stare nello showbusiness. Attraverso materiali inediti, scene di vita quotidiana e live, il documentario intreccia le passioni più autentiche di Willie: il legame viscerale con Torino e il Toro, la ricerca ostinata di un linguaggio politico e sociale dentro e fuori dai palchi, e la costante tensione a restare fedele a se stesso.

Il risultato è un ritratto umano, divertente e privo di convenzioni, che restituisce l’essenza di un artista capace di coniugare l’energia del rap con testi di grande forza sociale e civile.

Il tour nei club

Nel frattempo, Willie Peyote ha annunciato anche il ritorno al live con il CLUB TOUR 2026.
Il tour, che segna la nascita della collaborazione tra Willie Peyote e Live Nation 6, sarà l’occasione per ascoltare dal vivo, oltre a Burrasca e Kodak e alle nuove canzoni contenute nel disco, anche i brani che hanno costruito la carriera del rapper e cantautore torinese consacrandolo come una delle voci più originali e riconoscibili della scena italiana contemporanea.

Peyote, infatti, ha conquistato pubblico e critica grazie a una scrittura capace di intrecciare cantautorato, rap e sguardo critico sul presente con ironia e personalità.

Il calendario del tour, prodotto e organizzato da Live Nation 6 (per info e biglietti, vi rimandiamo a questo link):

10 ottobre – Nonantola (MO), Vox
20 ottobre – Milano, Fabrique
23 ottobre – Molfetta (BA), Eremo Club
24 ottobre – Napoli, Casa della Musica
27 ottobre – Bologna, Estragon
30 ottobre – Firenze, Teatro Cartiere Carrara
31 ottobre – Roma, Atlantico
3 novembre – Venaria Reale (TO), Teatro Concordia
7 novembre – Padova, Hall

 

Cover e tracklist

Willie Peyote

1) In cerca di uno schianto
2) Burrasca
3) Sapore di Marsiglia
4) Kodak
5) Mi arrendo (featuring Brunori Sas)
6) Che caldo fa a Testaccio (featuring Noemi)
7) Luigi
8) Come se
9) Kill Tony
10) Air B&B (featuring Jekesa)
11) Preferisco non sapere

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome