Si è spenta all’età di 80 anni la cantante francese Guesch Patti. Da tempo era malata. Nata a Neuilly-sur-Seine il 16 marzo 1946, Patricia Porrasse (questo il suo vero nome) ebbe il suo momento di massima popolarità nel 1987, quando con la canzone Étienne sbancò le classifiche di mezzo mondo, Italia compresa.
Dopo aver studiato danza classica da bambina, a metà degli anni ’60 esordì nel mondo della musica in duo con il pianista Yves Gilbert. Insieme, con il nome di Yves et Patricia, incisero quattro dischi, a dire il vero con poca fortuna.
Nel 1984 fondò quindi il trio Dacapo, ma l’unico 45 giri prodotto non ebbe successo.
La svolta per Guesch Patti arrivò tre anni dopo, grazie al singolo Étienne, poi confluito nel 1988 nell’album Labyrinthe. Il successo fu planetario, anche grazie al video in bianco e nero e al linguaggio fortemente erotico utilizzato.
Negli anni successivi Guesch Patti continuò a fare musica, senza però più bissare il successo di Étienne. Il suo ultimo singolo, Bilingue, risale al 2009.
In carriera Guesch Patti è apparsa anche in alcuni film come attrice, il più noto dei quali è Una per tutte di Claude Lelouch.







































