Amiche In Arena: la scaletta della serata

0

Ieri sera si è svolto “Amiche in Arena”, il concerto-evento fortemente voluto da Loredana Bertè e Fiorella Mannoia, “direttrice artistica” della serata. Un evento tutto al femminile, che ha come scopo principale la lotta contro la violenza sulle donne.
Tante le protagoniste sul palco con Loredana, amiche d’arte e nella vita che hanno deciso di unirsi per una causa comune: Gianna Nannini, Alessandra Amoroso, Elisa, Emma, Irene Grandi, Noemi, Paola Turci, Nina Zilli, Elodie, Antonella Lo Coco, Patty Pravo, Irene Fornaciari, Bianca Atzei e Aida Cooper, oltre ovviamente a Fiorella Mannoia.

“Ho fortemente voluto che la festa per i miei 40 anni di carriera si celebrasse sul palco, con le donne, per le donne.” racconta Loredana “Un concerto contro il femminicidio e la violenza sulle donne affinché fatti così non accadano mai più. Voglio dire che dobbiamo unire le forze, tutti insieme, perché le donne non siano mai lasciate sole”.

Ed è lo stesso Ferdinando Salzano, numero uno di Friends&Partners, organizzatore dell’evento, a chiarire subito che nel più breve tempo possibile saranno devoluti i 150mila euro  raccolti all’associazione D.i.Re, Donne in rete contro la violenza.

Un concerto ricco di emozioni nella splendida cornice dell’Arena di Verona, pieno di momenti molto toccanti (non solo artistici): ha incantato il pubblico la forza di Valentina Pitzalis, vittima di violenza da parte del marito ed in prima linea per difendere le altre donne affinché non si arrendano alla brutalità dei loro compagni, fratelli, amici o familiari. Racconta la sua terribile storia, coronata dalle splendide voci di Elisa e Paola Turci, che intonano Hallelujah (“Dedicata a tutte quelle donne che non ce l’hanno fatta”). Tantissimi i duetti nel corso della serata, a cominciare da Loredana con la giovane promessa Elodie, talento reclutato da Maria De Filippi ad Amici, voce molto amata dalla stessa Bertè, che ha deciso di duettare con lei su Stiamo come Stiamo, portata al Festival di Sanremo nel 1994 con Mimì: “Non la cantavo da 22 anni, l’ho fatta con Mimì e poi non l’ho voluta fare più. Poi questa ragazza con i capelli rosa mi ha fatto cambiare idea”.

Ecco la scaletta della serata

  1. Il mare d’inverno – Loredana Bertè e Fiorella Mannoia
  2. America- Loredana e Gianna Nannini
  3. Dedicato – Loredana e Noemi
  4. Mi manchi- Loredana e Patty Pravo
  5. Non sono una signora- Loredana ed Emma
  6. I maschi- Gianna Nannini, Emma ed Irene Grandi
  7. Sally- Fiorella Mannoia e Irene Grandi
  8. In Viaggio- Fiorella e Alessandra Amoroso
  9. Luce- Elisa ed Irene Fornaciari
  10. E la luna bussò- Loredana, Noemi ed Elisa
  11. La goccia- Loredana e NIna Zilli
  12. Buongiorno anche a te- Loredana ed Irene Grandi
  13. Sei bellissima- Loredana ed Alessandra Amoroso
  14. L’anima Vola- Elisa ed Emma
  15. La bambola- Patty Pravo e Nina Zilli
  16. Prima di partire per un lungo viaggio- Fiorella ed Irene Grandi
  17. Così ti scrivo- Loredana e Bianca Atzei
  18. Folle città- Loredana ed Antonella Lo Coco
  19. Ma quale musica leggera- Loredana ed Aida Cooper
  20. Stiamo come Stiamo- Loredana ed Elodie
  21. Luna- Loredana e Paola Turci
  22. Hallelujah- Elisa e Paola Turci
  23. E’andata così- Loredana Bertè
  24. Padre davvero- Loredana Bertè
  25. Almeno tu nell’universo- Loredana, Elisa ed Emma
  26. In alto mare- Loredana, Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso
  27. Amici non ne ho – Corale
  28. Quello che le donne non dicono- Corale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome