“Sciuscià 70”: la proiezione al Vittoriano del documentario di Mimmo Verdesca

0
Un fotogramma tratto dal capolavoro di Vittorio De Sica, "Sciuscià".

Un viaggio unico fra cinema, letteratura, arte e cinema quello che ritroviamo in Sciuscià 70, il documentario di Mimmo Verdesca, che sarà proiettato questa sera per un ultimo speciale appuntamento Terrazza Italia del Vittoriano in piazza Venezia a Romaquesta sera, a partire dalle ore 21:00.

Il lavoro accurato del regista Verdesca vuole celebrare  i 70 anni del film capolavoro del Neorealismo di  Vittorio De Sica – primo film italiano a vincere l’Oscar e primo Nastro d’argento della storia del premio nel 1946. Il documentario racconta l’avventurosa e la complicata lavorazione di “Sciuscià” attraverso un viaggio nel tempo alla riscoperta di un periodo storico e artistico di grande fermento.
Un serata unica, alla quale saranno presenti il regista Giuliano Montaldo, Emi De Sica, figlia del grande Vittorio, il regista Mimmo Verdesca e Rinaldo Smordoni, protagonista di Sciuscià 70.
Tutti gli appuntamenti al Vittoriano rientrano in ARTCITY-Estate 2017, un progetto organico di oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, promosso e organizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d’arte di Roma e della regione tra i quali appunto il Vittoriano.

Non solo una celebrazione di un grande artista come Vittorio de Sica, quindi, ma la valorizzazione dell’arte italiana e di uno splendido spazio come quello del Vittoriano, unico al mondo per storia, valore artistico e morale che rappresenta dal 1911, anno del suo completamento in onore di Re Vittorio Emanuele II.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome